ManaFarmOsp 2021-2022 | Corso di Perfezionamento in Management e Organizzazione dei Servizi Farmaceutici

Opportunità Formative ManaFarmOsp 2021-2022 | Corso di Perfezionamento in Management e Organizzazione dei Servizi Farmaceutici

Anche quest’anno è attivato presso il Dipartimento di Farmacia dell'Ateneo il Corso di Aggiornamento e Perfezionamento Professionale Management e Organizzazione dei Servizi Farmaceutici "ManaFarmOsp 2021-2022", giunto alla IV edizione. Il Corso è organizzato in modalità “blended” parzialmente in presenza e parte in FAD a distanza, tramite la piattaforma Microsoft TEAMS.


Il Corso è rivolto a:

- professionisti (20 posti) già operanti nelle Strutture sanitarie del SSN, Ospedaliere e Territoriali, o nell’Industria con ruoli e responsabilità nel settore farmaceutico per accompagnarli in un percorso di crescita professionale nelle farmacie di aziende sanitarie, nell’industria farmaceutica e biomedicale, in istituzioni pubbliche e aziende private del settore healthcare.

- possono iscriversi anche 10 giovani laureati in discipline scientifiche che verranno accompagnati nello sviluppo di competenze tecnico-farmaceutiche, gestionali e manageriali


I temi affrontati sono approfondimenti e aggiornamento nelle discipline:

- Farmaco-economia, Health Technology Assessment, Farmaco-utilizzazione, Farmacovigilanza

- Gestione dei medicinali e dispositivi medici e loro vigilanza

- Management sanitario, Governance, Organizzazione e Gestione in Sanità, Sanità 4.0.

I metodi di didattica interattiva comprendono il dialogo guidato tra partecipanti, esercitazioni, utilizzo della piattaforme informatiche regionali, discussione di casi clinici, discussione di modelli di appalti e gare in sanità.

Le lezioni e i laboratori interattivi, per un totale di 150 ore – 30 cfu - si svolgeranno a partire dal mese di febbraio 2022 in modalità “blended”; eventuali modifiche potranno essere necessarie in relazione all’evoluzione dell’emergenza COVID-19.

Il Corso si conclude con un esame finale, che prevede la presentazione e discussione di un progetto su un tema di lavoro preventivamente concordato con un docente del Corso o del Dipartimento.


E’ possibile presentare la domanda di ammissione, sempre in modalità telematica dopo registrazione al sistema informatico di Ateneo, fino al 20 dicembre 2021.


Per ulteriori informazioni:


Per contatti:

prof.ssa Paola Russo – DIFARMA – e-mail: paorusso@unisa.it

prof.ssa Marialuisa Saviano - PHARMANOMICS - e-mail: msaviano@unisa.it

dott.ssa Annamaria Della Valle – DIFARMA – e-mail: adellavalle@unisa.it

Pubblicato il 16 Novembre 2021

  • Home