[NEWS DALLA RUS]: Building Back Better by deepening the integration of the SDGs in national and local planning processes

News dall'Esterno [NEWS DALLA RUS]: Building Back Better by deepening the integration of the SDGs in national and local planning processes

La Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile segnala:

In occasione del Foro Politico di Alto Livello 2022, l’Italia ha organizzato, in collaborazione con UN-Habitat, UNECE e OECD, il side event “Building Back Better by deepening the integration of the SDGs in national and local planning processes: effective multilevel governance and the role of VLRs in supporting local authorities”, che avrà luogo in modalità online martedì 12 luglio 2022 dalle 13.15 alle 15.00, in lingua inglese.

L’evento si pone diversi obiettivi, tra cui promuovere il dialogo di apprendimento tra pari sulle principali sfide emerse dalle revisioni volontarie locali (VLR), sostenere l'adozione di approcci territoriali e l'attuazione di meccanismi e politiche di governance multilivello, condividere le esperienze implementate delle autorità locali, sostenere le comunità di pratica per la preparazione delle VLR e il ruolo degli enti locali e regionali nel processo di monitoraggio, follow-up e revisione dell'Agenda 2030 e delle strategie nazionali di sviluppo sostenibile.

L’Italia avrà l’opportunità di presentare i messaggi chiave della VNR 2022, invitando altre autorità nazionali e subnazionali a condividere similmente la propria esperienza. L'OCSE e UN-Habitat presenteranno la Piattaforma del G20 sulla localizzazione degli SDG e le città intermedie (G20 PLIC) e i Principi di alto livello del G20 di Roma sui partenariati tra città, approvati dai leader del G20, per liberare il potenziale delle città intermedie e far progredire l’attuazione degli SDG.
Per l'iscrizione all’evento si prega di compilare il form di registrazione. L’evento avrà luogo sulla piattaforma Lifesize. Il link sarà condiviso con i partecipanti il giorno prima dell’evento.


Pubblicato il 7 Luglio 2022

  • Home