Offerta formativa 2022/23 | Il Dipartimento di Fisica presenta il nuovo Corso in "Scienze e Nanotecnologie per la Sostenibilità"

Nell'ambito delle lauree di I Livello

Nell'ambito delle lauree di I Livello

Scienze e Nanotecnologie per la Sostenibilità (SNS) è l’innovativo Corso di Studi triennale che, dal prossimo anno accademico 2022/23, arricchirà l’offerta formativa dell’Università di Salerno. Il Corso, primo in Italia per i suoi contenuti, è stato progettato “ad hoc” per formare una figura di tecnico, oggi fortemente richiesta, in grado di accompagnare la transizione ecologica. Il laureato in SNS, sfruttando solide competenze di base in fisica e chimica e attraverso le tecnologie più emergenti, sarà specializzato negli ambiti delle energie rinnovabili, della mobilità sostenibile, della protezione e controllo ambientale, della economia circolare.

La pressante emergenza ambientale, aggravata dal momento storico contingente, richiede un’accelerazione ancora più decisa. È sempre più necessario produrre utilizzando fonti rinnovabili, trasformando materie prime rinnovabili, innovando allo stesso tempo i cicli produttivi e rispettando l’ambiente.

Il nuovo corso di studio, proposto dal Dipartimento di Fisica, forma una figura in grado di soddisfare le esigenze dell’attuale mondo del lavoro, preparata a sviluppare e ottimizzare processi e componenti per l’efficientamento energetico e ambientale, dai settori della produzione e trasformazione sino a quello pubblico. Dati AlmaLaurea testimoniano che corsi di laurea “simili” consentono l’inserimento nel mondo del lavoro già a valle del percorso di primo livello.

  • Il corso di studio è aperto a tutti coloro che sono in possesso di un diploma di scuola secondaria di II grado. Prima dell’iscrizione occorre sostenere un test di accesso, solo valutativo: il TOLC-S. La prossima data utile è il 2 settembre 2022.

Pubblicato il 29 Luglio 2022

  • Home