Prorogata al 13 novembre la call per "YEP - Young Women Empowerment Program a.a. 2024/25"

Il programma di mentoring dedicato alle studentesse degli Atenei del Mezzogiorno

Il programma di mentoring dedicato alle studentesse degli Atenei del Mezzogiorno

Anche quest'anno parte il programma YEP - Young Women Empowerment Program, il percorso di mentoring per le studentesse del Sud Italia che si svolgerà durante l'anno accademico 2024-2025.

Il programma è destinato ad accogliere 150 studentesse iscritte ad un corso di Laurea Magistrale, che avranno l'occasione di essere accompagnate in un percorso individuale o di gruppo da manager provenienti da settori e aziende diverse quali Deloitte, illimity, Intesa Sanpaolo, Fastweb, Leonardo, Santander, Sifi, Snam e Sparkle. Tutti i dettagli del percorso sono illustrati all'interno del Bando (disponibile in fondo alla pagina).

La call resterà aperta fino al 13 novembre 2024.


COS'È YEP?

YEP è un programma della Fondazione Ortygia sviluppato nell’ambito del suo impegno per l’inclusione di genere e la valorizzazione dei giovani talenti nel territorio del Sud Italia. L’obiettivo del programma è quello di fornire alle giovani studentesse universitarie nel Sud Italia gli strumenti utili per compiere scelte accademiche e professionali informate e consapevoli, così da indirizzare al meglio la loro carriera futura. Le partecipanti a YEP potranno beneficiare, per un periodo di 6 mesi, del supporto di professioniste di importanti realtà aziendali italiane, del calibro di Deloitte, illimity, Intesa Sanpaolo, Fastweb, Leonardo, Santander, Sifi, Snam e Sparkle, che le accompagneranno in un percorso di Mentoring, offrendo loro consigli e competenze utili a prepararsi al meglio all’ingresso nel mondo del lavoro. Gli incontri fra studentesse e Mentor si svolgeranno da remoto, e la partecipazione per le Università e per le studentesse è gratuita.

COS'È IL MENTORING?

Il Mentoring è un percorso di affiancamento tra un soggetto con più esperienza (professionista senior, la Mentor) e uno con meno esperienza (la studentessa, Mentee) al fine di supportare quest'ultima nel raggiungimento dei propri obiettivi di crescita. Durante YEP, ciascuna studentessa (Mentee) sarà affiancata da una manager di un’azienda partner (Mentor) che la aiuterà a definire e perseguire i propri obiettivi personali, accademici e professionali. Il percorso di Mentoring durerà 6 mesi, durante i quali la studentessa parteciperà a 6 incontri con la propria Mentor, di persona o da remoto, della durata di circa un’ora. Durante gli incontri, le studentesse potranno chiedere alla propria Mentor consigli relativi alla carriera universitaria e professionale in modo da acquisire conoscenze e competenze utili a prepararsi al meglio all’ingresso nel mondo del lavoro. Le sessioni potranno trattare temi quali, ad esempio, la preparazione di un curriculum efficace e la preparazione dei primi colloqui di lavoro.


Consulta il Bando di seguito risportato.

Pubblicato il 9 Ottobre 2024

  • Home