Logo UNISA

Corso di formazione “Esperto in legalità agro-ambientale” | Terza edizione

Iscrizioni aperte fino al 5 febbraio 2019

Iscrizioni aperte fino al 5 febbraio 2019

È aperto il Bando di partecipazione al Corso di formazione “Esperto in legalità agro-ambientale”, giunto alla sua terza edizione.

Il Corso, organizzato dall'Osservatorio dell’Appennino Meridionale e finanziato dalla Regione Campania, è articolato in 100 ore, di cui 60 di lezioni teoriche frontali e 40 di seminari, laboratori, testimonianze e confronti. Il coordinamento delle attività formative del Corso è affidato alla prof.ssa Mariagiovanna Riitano, mentre la direzione dei moduli è assunta dai proff.: Salvatore Sica, Luigi Cerciello Renna, Vincenzo Belgiorno, Vincenzo Piluso, Enrica De Falco, Pasquale Longo.

L’attività didattica del Corso, che prenderà il via il 1° marzo 2019, sarà organizzata sulla base dei seguenti moduli didattici:

  • modulo giuridico: “ASPETTI GIURIDICI PER LA TUTELA AGRO-AMBIENTALE”, 40 ore;
  • modulo ingegneristico: “ASPETTI TECNICI PER LA TUTELA-AMBIENTALE”, 20 ore;
  • modulo agronomico: “ASPETTI AGRONOMICI PER LA TUTELA AGRO- AMBIENTALE”, 20 ore;
  • modulo chimico: “ASPETTI CHIMICO-ANALITICI PER LA TUTELA AGRO- AMBIENTALE”, 20 ore.

Il Corso è destinato a 40 partecipanti con laurea almeno triennale in: Agraria, Biologia, Economia, Ingegneria, Scienze giuridiche, Scienze naturali, Chimica, Valutazione e controllo ambientale, Scienze politiche o altra laurea che la Commissione esaminatrice riterrà pertinente
rispetto ai contenuti del Corso. Potranno fare domanda, anche se non laureati, gli iscritti agli albi professionali degli agrotecnici e dei dottori commercialisti ed esperti contabili. Potranno essere ammessi, inoltre, fino a 5 uditori selezionati dalla Commissione, tenuto conto delle
specifiche competenze e professionalità. Il Corso si propone di formare un profilo specialistico di “Esperto in legalità agro-ambientale” richiesto da istituzioni, enti locali, soggetti pubblici e privati. All’esito del Corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Le lezioni si svolgeranno presso la sede del Consorzio Osservatorio dell’Appennino Meridionale (Campus di Fisciano) nei mesi di marzo, aprile e maggio 2019 e nei giorni di: venerdì pomeriggio (dalle ore 14.30 alle ore 19.30) e sabato mattina (dalle ore 09.00 alle ore 14.00). Le domande di iscrizione, redatte in carta semplice e sottoscritte dai candidati, unitamente ai titoli posseduti, devono essere inviate al Consorzio Osservatorio dell’Appennino Meridionale tramite posta elettronica certificata all’indirizzo segreteria.osservatorio@postecert.it e devono pervenire entro e non oltre il giorno 5 febbraio 2019. I selezionati saranno informati dell’avvio delle attività all’indirizzo indicato mail nelle domande di ammissione.


  • Di seguito è possibile consultare il Bando di partecipazione e il programma del Corso.

Pubblicato il 10 Gennaio 2019

  • Home