Corso di Preparazione ai test di accesso Medicina Odontoiatria e Lauree Sanitarie

Immatricolazioni Corso di Preparazione ai test di accesso Medicina Odontoiatria e Lauree Sanitarie

Caratteristiche Generali del Corso

Il Corso di preparazione ai test di Accesso per le Lauree Magistrali in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e per le Lauree per le Professioni Sanitarie avrà inizio il giorno 11 Luglio 2016 e si svolgerà nel periodo Didattico compreso fra 11 Luglio 2016 e il 29 Luglio 2016

Il Corso di Preparazione sarà tenuto da un team di docenti e ricercatori titolari di insegnamenti presso i Corsi di Laurea afferenti al Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana” ed esperti qualificati dell’Ateneo di Salerno.

Il numero massimo di partecipanti ammessi al corso è di 400 unità. Saranno ammessi i primi 400 candidati che avranno perfezionato l’iscrizione on line entro il 5 luglio 2016 secondo la procedura specificata nella sezione “Guida alla iscrizione on-line al Corso di preparazione ai Test di Accesso”.

L’iscrizione si intende perfezionata con il pagamento di un contributo pari a 200,00 € che, si ribadisce, deve essere effettuato, entro e non oltre, il 5 luglio 2016.

Sede del Corso:

Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana”

via S. Allende - 84081 Baronissi (SA)

Aula Multimediale Plesso L

Obiettivi del Corso:

  • orientare gli studenti alla scelta del Corso di Laurea di indirizzo Medico
  • fornire le basi metodologiche per lo studio delle discipline richieste per l’accesso ai corsi di laurea di indirizzo medico
  • esercitare gli studenti alla risoluzione di quesiti a risposta multipla

Durata e contenuti del Corso:

Il Corso avrà la durata di 120 ore, tratterà argomenti indicati nelle disposizioni ministeriali di Biologia, Chimica, Ragionamento logico, Fisica e Matematica e sarà organizzato in:

  • Lezioni frontali
  • Esercitazioni pratiche di risoluzione di quesiti a risposta multipla
  • Simulazioni di test e relativa correzione
  • Guida alle Modalità di Accesso

Guida alla iscrizione on-line al Corso di Preparazione ai Test di Accesso

Per iscriversi al Corso di preparazione lo studente dovrà effettuare la procedura, articolata in due fasi, di seguito illustrata:

PRIMA FASE: REGISTRAZIONE AL SISTEMA INFORMATICO DI ATENEO

Non sono tenuti alla registrazione al sistema informatico di Ateneo coloro che siano in possesso dei codici di accesso, in quanto già registrati presso l’Università degli Studi di Salerno.

I candidati in possesso dei codici che non ricordassero “nome utente” o “password” dovranno attenersi alle indicazioni pubblicate sul sito web di Ateneo per il recupero della password dimenticata.

I candidati che non siano già titolari dei codici di accesso dovranno invece, preliminarmente, registrarsi al sistema informatico di Ateneo, con le seguenti modalità:

  1. collegarsi al sito internet di Ateneo: www.unisa.it; selezionare di seguito i link “Servizi on Line” e di seguito “Servizi per Studenti” e cliccare infine su “Area Utente (ESSE3) ” per accedere all’ Area riservata;
  2. selezionare dal menu sulla sinistra della pagina l’opzione: “Registrazione” e compilare in ogni sua parte il modulo che verrà proposto. In fase di registrazione verrà richiesto un indirizzo e-mail personale da utilizzare per il recupero della password.
  3. al termine della registrazione, il candidato riceverà una coppia di codici (“nome utente” e “password”), da stampare o annotare con cura nel rispetto dei caratteri maiuscoli. Tale coppia di codici consentirà, in seguito, di accedere all’Area Riservata (“Login”).

La procedura on-line descritta è accessibile da qualunque postazione informatica connessa alla rete web.

SECONDA FASE: ISCRIZIONE AL SISTEMA INFORMATICO DI ATENEO E VERSAMENTO DEL CONTRIBUTO:

Dal menu dell’ “Area riservata” selezionare l’opzione “Login” e, dopo aver inserito “nome utente” e “password” accedere all’area riservata.

Dal menu dell’”Area utente” selezionare:

Test per corsi ad accesso programmato”, di seguito su “Corso Singolo” e di seguito su “Corso di preparazione ai test di accesso ai corsi di laurea di Medicina, Odontoiatria e Professioni Sanitarie”

quindi compilare l’istanza di iscrizione seguendo le istruzioni fornite dalla procedura.

Nella fase di iscrizione sarà richiesto di inserire i dati del proprio documento d’identità. Si raccomanda di portare con sé per l’identificazione il giorno di inizio dei corsi lo stesso documento.

  • Si ricorda che per i dati dichiarati in fase di iscrizione si applicano le sanzioni penali previste nel caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi, richiamate dall'articolo 76 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445, e si decade dai benefici conseguenti al provvedimento eventualmente emanato sulla base della dichiarazione non veritiera, qualora dal controllo effettuato emerga la non veridicità del contenuto di taluna delle dichiarazioni rese (art. 75 DPR 28 dicembre 2000, n. 445).

Completata l’iscrizione, stampare la domanda di ammissione ed il modulo di pagamento del contributo per l’organizzazione del corso. La domanda di ammissione e la ricevuta dell’avvenuto pagamento non devono essere consegnati ma portati con sé il giorno d’inizio del Corso, e per tutta la durata del corso, per eventuali controlli se richiesti dal Comitato Organizzativo.

L’iscrizione on line potrà essere effettuata a partire dal 20 giugno 2016 ed entro il termine perentorio del 5 luglio 2016.

L’ iscrizione si intende perfezionata con il pagamento del relativo contributo da effettuarsi entro il termine perentorio del 5 luglio 2016, utilizzando esclusivamente il modulo di pagamento MAV generato dalla procedura a seguito della compilazione on-line della domanda, tramite uno dei canali di pagamento indicati sullo stesso modulo MAV.

Evitare, tassativamente, di pagare con bonifico bancario.

Trascorso il relativo termine perentorio, non è più possibile perfezionare l’iscrizione.

Il contributo per l’iscrizione al Corso di preparazione non è rimborsabile ad alcun titolo.

Non si accettano domande di iscrizione inviate a mezzo posta, fax o consegnate a mano.

Contatti:

Carrierestudenti.dipmedchi@unisa.it

augiordano@unisa.it

Pubblicato il 17 Giugno 2016

  • Home