Conclusione del Percorso di Specializzazione sul Sostegno - IV Ciclo

Ateneo Conclusione del Percorso di Specializzazione sul Sostegno - IV Ciclo

In una nota congiunta del MIUR e del MPI del 30 marzo 2020 indirizzata ai Rettori e ai Direttori dei corsi di specializzazione SOS, sono state recepite le sollecitazioni della CRUI sull’urgenza di adottare misure straordinarie per la conclusione del TFA sostegno IV ciclo “attraverso modalità a distanza, secondo le formule che diversi Atenei stanno peraltro già adottando o hanno adottato”.

La nota interministeriale conferma “stante il principio generale fissato con le misure adottate dal Governo nel contesto di emergenza sanitaria, possibile, in via assolutamente eccezionale e straordinaria, procedere alla conclusione on-line degli eventuali laboratori e tirocini indiretti (per il tirocinio diretto, resta l'affiancamento), nonché consentire l'estensione della modalità di recupero di cui all'articolo 3 comma 4 del decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 8 febbraio 2019, n. 92 al complesso delle attività previste, didattiche, di laboratorio e di tirocinio”.

L’Università di Salerno si era già preparata al completamento delle attività a distanza attraverso un lavoro di programmazione delle modalità e dei tempi che ha visto coinvolto il Direttore e i docenti del corso in una condivisione partecipata, coerentemente alle Linee guida di Ateneo e il cui calendario è pubblicato congiuntamente a questo avviso.

Auguro un proficuo completamento delle attività a tutti i corsisti che si stanno formando per sostenere i processi integrativi ed inclusivi nella scuola.

Il Rettore
Vincenzo Loia

Pubblicato il 1 Aprile 2020

  • Home