Eventi | Seminari e Convegni

Corso di alta formazione specialistica – II edizione

La protezione dei diritti fondamentali nello spazio giudiziario europeo (Jean Monnet Chair)
Corso di alta formazione specialistica – II edizione

Venerdì 1 marzo 2019 prenderà avvio la seconda edizione del Corso di alta formazione specialistica su “La protezione dei diritti fondamentali nello spazio giudiziario europeo”, che si inscrive nell’ambito delle attività formative della Jean Monnet Chair “Judicial Protection of Fundamental Rights in the European Area of Freedom, Security and Justice” finanziata dalla Commissione europea (Titolare prof. Angela Di Stasi).

Anche la II edizione del Corso ha registrato – così come la I edizione – un elevatissimo numero di iscritti tra avvocati, magistrati, operatori del diritto.

Il Corso si svolgerà in collaborazione con la Scuola Superiore della Magistratura, con il patrocinio della Scuola Superiore dell’Avvocatura e con il riconoscimento di crediti formativi ai fini della formazione continua degli avvocati.

I corsisti beneficeranno anche delle attività didattico-scientifiche realizzate nell’ambito dell’Osservatorio sullo Spazio europeo di libertà, sicurezza e giustizia (www.slsg.unisa.it).

La metodologia si basa su una didattica avanzata che muove da un necessario inquadramento teorico, per poi privilegiare i profili pratico-applicativi della disciplina sia in senso sostanziale che procedurale. Particolare attenzione sarà riservata all’analisi ragionata della casistica giurisprudenziale (Corte europea dei diritti dell’uomo, Corte di Giustizia e Tribunale dell’UE, Corte Costituzionale, Corte di Cassazione e giudici di merito) e all’approfondimento di casi di studio, mediante lavori di gruppo, nonché esercitazioni e simulazioni pratiche (sulle tecniche di redazione di ricorsi). Verrà, altresì, assicurato ampio spazio alla discussione collettiva e alla soluzione dei quesiti posti dagli stessi partecipanti. Il Corso si avvarrà dell’utilizzo degli strumenti dell’informatica giuridica e i partecipanti disporranno di dossier e materiali didattici aggiornati e selezionati.

  • Home