Home | Eventi | Presentazioni e Incontri
Incontro di studio
Biennale Internazionale per la donna e per la pace “Women & Peace" - La donna e il suo ruolo nella società
Incontro di studio
Edificio D3
Martedì 8 ottobre 2019, dalle ore 14:30 alle ore 18:00, al Campus di Fisciano presso la Biblioteca DIPSUM (Edificio D3, 3° Piano), si terrà la giornata di studi dal titolo Biennale Internazionale per la donna e per la pace “Women & Peace” - La donna e il suo ruolo nella società.
Organizzano: DIPSUM e OGEPO in collaborazione con: R&I PEERS, AS.MU.DU Pace e Giustizia, il Piano per L’Orientamento e il Tutorato (POT), POT6 LabOR.
Parteciperanno: Rosa Maria GRILLO, Direttrice DIPSUM; Maria Rosaria PELIZZARI, Direttrice OGEPO, Delegata del Rettore alle Pari Opportunità; Gladys Mabel CANTELMI, Artista visuale e Ambasciatrice di pace nel mondo; Giovanna ANCORA NIGLIO, Past President UNICEF Salerno; Maria Teresa DE SCIANNI, Presidente ONDiF-sez. Salerno; Donata BALESTRINO, Mediatrice familiare, counselor professionista avanzato; Maria C. RIOS, Artigiana tessile.
Si discuteranno: in prospettiva storica e con una visione globale, gli incontri tra culture diverse soprattutto nei contesti in cui è stato, ed è, più diffuso il fenomeno dell’emigrazione. In tali contesti, dall’America Latina, agli USA, all’Europa, nella memoria, nelle biografie e autobiografie, nel racconto storico, il ruolo delle donne è stato, ed è ancora, molto importante per la difesa e l’affermazione della pace e per riconoscere la diversità e le differenze come valore costitutivo dell’umanità. Per questo, docenti universitarie, artiste, donne impegnate in politica e nelle associazioni, dialogano tra loro confrontando differenti realtà per comprendere meglio il nostro presente e per riflettere sull’importanza dell’inclusione come battaglia civile.
L’incontro sarà inaugurato da un Welcome Light Lunch, dalle 14:30 alle 15:00, e si concluderà con il Dibattito dalle ore 17:30 alle 18:00.
Contatti:
dott.ssa Clotilde Cicatiello, dott.ssa Francesca D’Angelo, dott.ssa Margherita Nocerino, OGEPO: tel. 089 964426