Eventi | Mostre, Spettacoli e Festival

Evento espositivo “EXCO-UNISA 2020” (7-18 dicembre 2020)

  • XXXIV Salón Tecnológico de la Construcción” | EXCO 2020

    Evento espositivo “EXCO-UNISA 2020” (7-18 dicembre 2020)

    Evento on-line

Dal 2018 l’Università di Salerno, con il Dipartimento di Ingegneria Civile (DICIV), è presente tra le istituzioni accademiche coinvolte in EXCO International Exhibition, rassegna internazionale annuale sulle costruzioni, occasione di divulgazione di prodotti della ricerca scientifica sviluppati nell’ambito di tematiche strutturali, tecnologiche, urbanistiche, economiche, ambientali, dell’industria delle costruzioni.

Tale adesione è frutto dei proficui rapporti intrattenuti dal gruppo di Architettura Tecnica del DICIV con l’Università Politecnica di Valencia, rapporti caratterizzati da frequenti scambi culturali, scientifici e didattici, sia in uscita che in entrata, ospitando colleghi della Escuela Técnica Superior de Ingeniería de Edificación quali Luis Palmero Iglesias, Elena Navarro-Astor, Andrea Salandin, José Ramón Albiol-Ibáñez.

L’evento EXCO quest’anno è stato inaugurato tra il 3 e il 7 Febbraio scorso, presso il Salone Fiera Cevisama, di Valencia, mediante una conferenza cui ha preso parte per l'Ateneo di Salerno i proff. Enrico Sicignano e Giacomo Di Ruocco, su invito del Direttore di EXCO nonché Vice-Rettore della UPV, José Ramón Albiol-Ibáñez.

L'evento espositivo è a carattere itinerante e prevede l’esposizione dei prodotti della ricerca, annualmente presentati, presso le istituzioni accademiche aderenti. Dal 7 al 18 dicembre l’evento arriverà anche all'Università di Salerno, attraverso una iniziativa fruibile dal sito del Dipartimento DICIV, a cura dei Proff. Enrico Sicignano e Giacomo Di Ruocco.

L'iniziativa intende essere un'opportunità di formazione per i dottorandi ed i giovani ricercatori, offredo la possibilità di stabilire nuovi contatti internazionali (EXCO annovera istituzioni partecipanti da tutto il mondo), nonché di consolidare quelli già in atto.


Di seguito la presentazione e il programma dell'evento.

  • Home