Eventi | Seminari e Convegni

Valori comuni e principio di solidarietà nell’Unione Europea

  • Festa dell’Europa

    Valori comuni e principio di solidarietà nell’Unione Europea

    Evento on line

In occasione delle celebrazioni della Festa dell’Europa, i Corsi di Diritto dell’Unione europea del Dipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza), in collaborazione con l’Osservatorio sullo Spazio Europeo di Libertà, Sicurezza e Giustizia (https://www.slsg.unisa.it), promuovono l’evento dal titolo “Valori comuni e principio di solidarietà nell’Unione europea”.

Ad aprire i lavori saranno i saluti istituzionali del Magnifico Rettore, prof. Vincenzo Loia e del Presidente del Consiglio Didattico del Dipartimento di Scienze Giuridiche, prof. Francesco Fasolino.

Interverranno la prof. Angela Di Stasi, Ordinario di Diritto dell’Unione europea e Direttore dell’Osservatorio SLSG, la prof. Anna Oriolo, Associato di Diritto dell’Unione europea e la dott.ssa Rossana Palladino, Docente di Diritto dell’Unione europea.

Seguirà la Lectio del prof. Ugo Villani, Emerito di Diritto dell’Unione europea presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.

L’evento sarà allietato dall’esecuzione (violino e voce) dell’Inno alla Gioia, tratto dall’ultimo movimento della Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven e dalla proiezione di elaborati pittorici e fotografici, tutti curati dagli studenti dei Corsi di Diritto dell’Unione europea al fine di celebrare il patrimonio culturale europeo.

Chiuderà la giornata il racconto di un’esperienza Erasmus vissuta ai tempi della pandemia da Covid-19.

  • Home