Eventi | Presentazioni e Incontri

Passeggiata Amalfi-Pontone |Valle delle Ferriere

  • Climbing for Climate |UNISA edition

    Passeggiata Amalfi-Pontone |Valle delle Ferriere

    Amalfi

Torna per la sua quarta edizione l’iniziativa "Climbing for Climate" organizzata dalla Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (RUS) e dal Club Alpino Italiano (CAI). L'edizione UNISA di "Climbing for Climate", promossa dall'Ateneo e dal CAI Campania, si terrà sabato 1° ottobre 2022.

I partecipanti, condotti da guide esperte, percorreranno la Valle delle Ferriere, dove sarà possibile evidenziare il ruolo delle variazioni a scala temporale ampia del clima e delle eredità a scala di paesaggio sulla composizione unica della vegetazione del sito. Il percorso (circa 3 km) parte da Amalfi per raggiungere Pontone percorrendo i sentieri 325 e 323. All'escursione parteciperà un ecologo del Dipartimento di Chimica e Biologia di UNISA, Alessandro Bellino, che illustrerà il ruolo del clima nell'evoluzione degli ecosistemi, con particolare riferimento alla vegetazione unica della Valle delle Ferriere.


L’iniziativa è svolta in partnership con l’Osservatorio sui Parchi e le Aree Protette del Mezzogiorno UNISA, l’Osservatorio dell’Appennino Meridionale UNISA, l’Istituto Professionale Servizi per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale Profagri di Salerno e Legambiente Campania.

La partecipazione è gratuita. Iscrizione obbligatoria entro il 12 settembre (il numero di posti è limitato).


Organizzazione UNISA, CAI Campania e Salerno:
Cesare Pianese, Delegato Politiche di Sostenibilità, UNISA
Vincenzo Auletta, UNISA
Alessandro Bellino, UNISA
Francesca Bellucci, CAI
Francesca Conte, UNISA
Francesca R. D’Ambrosio, UNISA, Referente RUS
Ciro Nobile, CAI
Marialuisa Saviano, UNISA, Referente RUS
Vincenzo Venditto, UNISA

Info:
Marialuisa Saviano – msaviano@unisa.it

Iscrizioni:
Vincenzo Venditto – vvenditto@unisa.it
Alessandro Bellino – abellino@unisa.it


  • Nella locandina disponibile in fondo alla pagina sono riportati il programma e tutti i dettagli dell'iniziativa.


MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA INIZIATIVA NAZIONALE

Climbing for Climate è promossa dalla Rete RUS ed intende coinvolgere tutti gli Atenei nazionali aderenti alla Rete in un’azione simbolica e coordinata di sensibilizzazione sulle problematiche del cambiamento climatico per lanciare un appello per il potenziamento del contrasto alla crisi climatica, alla crisi ecologica e alla perdita di biodiversità, con particolare riferimento agli ambienti alpini, ma non solo. L’iniziativa è patrocinata dal Ministero della Transizione Ecologica - MiTE, dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane - CRUI, dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS e dal Comitato Glaciologico Italiano - CGI.

Gli Atenei organizzano escursioni e trekking di proprie delegazioni nei rispettivi territori, prediligendo aree protette e luoghi in cui gli effetti del cambiamento climatico sono tangibili. Le ricerche che vengono condotte dalle nostre comunità scientifiche confermano che ogni decimo di grado di aumento delle temperature medie globali comporta incrementi sempre più catastrofici e irreversibili dei rischi e dei costi della crisi climatica. A tutte le latitudini e per tutte le società, a partire dalle nostre. Il cambiamento climatico, l’aggressione alla biodiversità e agli equilibri naturali stanno uccidendo, direttamente e indirettamente, milioni di persone ogni anno, e il bilancio non può che aggravarsi. Consapevoli di questa traiettoria, l'impegno scientifico, divulgativo e di promozione della consapevolezza dell’intensità di questi rischi non può che aumentare.

  • Home