Home | Eventi | Presentazioni e Incontri
L'Ateneo incontra le scuole
UNISAOrienta New Visions al Dipartimento di Chimica e Biologia "A.Zambelli"
L'Ateneo incontra le scuole
Aula P1 (Edificio F3)
Giovedì 18 maggio 2023, alle ore 10.00 in Aula P1 (Aula G. Sodano) al campus di Fisciano, si terrà un nuovo appuntamento con "UnisaOrienta New Visions", le Giornate di Orientamento organizzate dai Dipartimenti dell'Ateneo in collaborazione con il Centro di Orientamento e Tutorato (CAOT UNISA).
L'incontro in programma, curato dal Dipartimento di Chimica e Biologia "A.Zambelli" (DCB), ospiterà le scuole del territorio e in particolare gli studenti e le studentesse delle classi V degli Istituti di Istruzione superiore.
Scopo della giornata è mostrare alla giovane platea le nuove sfide scientifiche negli ambiti di studio del Dipartimento, con tre testimonial di eccezione:
- prof. Gaetano Guerra, Accademico dei Lincei e docente del Dipartimento DCB
- prof.ssa Marina Ciullo, Dirigente di ricerca dell'Istituto di Genetica e Biofisica | IGB-CNR, Napoli
- dott. Domenico D'Alelio, Ricercatore della Stazione Zoologica "A. Dohrn" di Napoli, scrittore e divulgatore scientifico
Nel corso dell'incontro la giovane platea scolastica avrà la possibilità di interagire con gli ospiti attraverso domande e spunti di riflessione sul percorso di formazione in ambito chimico e biologico. La parte conclusiva dell'incontro sarà dedicata invece alle curiosità sull'Università di Salerno, tra offerta formativa, servizi ed opportunità per le Future Matricole.
- IL FORMAT "UNISAORIENTA NEW VISIONS"
L'Università di Salerno accoglie le scuole del territorio con "UNISAOrienta New Visions", il programma di orientamento lungo tutto l'anno dedicato agli studenti e ALle studentesse che vogliono conoscere più da vicino lo "stile di vita" dei campus UNISA.
Il format dell'iniziativa prevede l'accoglienza in Ateneo degli allievi delle classi quarte e/o quinte degli Istituti scolastici superiori da parte del Centro di Orientamento e Tutorato (CAOT UNISA), in un ciclo di incontri tematici curati in sinergia con i 17 Dipartimenti UNISA.
Nel corso dell'incontro in Ateneo, gli allievi hanno la possibilità di partecipare ad una vera lezione universitaria interattiva, in compagnia di un Ospite-Testimonial del mondo delle istituzioni o delle aziende di livello nazionale. L'incontro è dedicato, di volta in volta, all'approfondimento di una delle tematiche di studio di particolare interesse per gli Istituti partecipanti.
UNISAOrienta New Visions intende anche dare la possibilità alle scuole di vivere l'esperienza di un frammento di vita universitaria, scoprendo ed esplorando, nel corso della giornata, gli spazi e le strutture dei campus UNISA.