Eventi | Seminari e Convegni

Giornata tematica

  • Innovazioni di Telemedicina nella Farmacia dei Servizi

    Giornata tematica

    Edificio F1

Martedì 23 maggio 2023 presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Salerno si terrà una giornata dedicata alle Innovazioni di Telemedicina nella Farmacia dei Servizi.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con lOrdine dei Farmacisti della Provincia di Salerno e Federfarma Salerno, è finalizzata a promuovere una riflessione condivisa sulle concrete e ampie potenzialità della Farmacia dei Servizi nella realizzazione di una sanità territoriale moderna, innovativa e sempre più vicina ai cittadini. Esigenza diffusamente condivisa che pone non poche sfide al sistema sanitario territoriale, che il Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Salerno è pronto a supportare avendo avviato una linea di focus di I, II e III missione dedicata specificamente alla Farmacia dei Servizi.

L’evento muove da una riflessione promossa dal Centro Interdipartimentale Pharmanomics dell’Università di Salerno, che riunisce in una collaborazione multi- inter- e trans-disciplinare il Dipartimento di Farmacia, il Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana” e il Dipartimento di Scienze Aziendali - Management & Innovation Systems. Il focus è sulla riorganizzazione della sanità territoriale prevista dal PNRR (Missione 6 Salute) – e, in particolare, dalla componente M6C1 – Reti di prossimità, strutture e telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale –, che avvia una rivoluzione nell’approccio alla tutela della salute. Una rivoluzione che è, innanzitutto, culturale, ma che potrà avvalersi di importanti opportunità offerte dall’innovazione tecnologica.

Nell’ambito di tale scenario, la Telemedicina assume una valenza strategica quale innovazione tecnologica a supporto di modelli di erogazione delle prestazioni potenzialmente più efficienti e sostenibili, oltre che efficaci, ai quali la Farmacia, da sempre e sempre più presidio di salute per i cittadini, sarà in grado di offrire un concreto e significativo contributo.

L’incontro, articolato in più momenti di confronto istituzionale, accademico, professionale e imprenditoriale ha come fine ultimo corredare la formazione degli Studenti di Farmacia di contenuti qualificanti da veicolare con modalità innovative attraverso forme di immersione nella futura realtà assistenziale territoriale del sistema della salute. In tale ottica, l’iniziativa prevede una sessione pomeridiana nel corso della quale sarà dimostrato praticamente il funzionamento di varie tecnologie per l’erogazione di prestazioni di Telemedicina in Farmacia.

La giornata sarà aperta dai saluti istituzionali del prof. Vincenzo Loia, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Salerno, del prof. Pietro Campiglia, Direttore del Dipartimento di Farmacia e della prof.ssa Rita P. Aquino, membro del C.d.A. dell’Università di Salerno, e seguita dalla presentazione dell’iniziativa curata dalla prof.ssa Marialuisa Saviano, Direttrice del Centro Interdipartimentale Pharmanomics e docente di Management della Farmacia. I lavori della mattinata sono incentrati sulla Tavola Rotonda La Telemedicina nella Farmacia dei Servizi, che vedrà la partecipazione del dott. Ugo Trama, Dirigente STAFF 93 e Dirigente UOD06 - Politica del Farmaco e Dispositivi, dell’ing. Gennaro Sosto, Direttore Generale della ASL di Salerno, del dott. Marco Cossolo, Presidente di Federfarma, del dott. Giovanni Petrosillo, Presidente del SUNIFAR - Sindacato Unitario dei Farmacisti Rurali, e del dott. Eugenio Leopardi, Presidente dell’UTIFAR - Unione Tecnica Italiana Farmacisti. Concluderanno gli interventi istituzionali della Tavola Rotonda il dott. Ferdinando De Francesco, Presidente dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Salerno e il dott. Francesco Cristofano, Presidente di Federfarma Salerno. Parteciperanno i membri del Comitato Direttivo del Pharmanomics, le Presidenti, i Docenti e gli Studenti dei Corsi di Studio interessati. Moderano la prof.ssa Marialuisa Saviano e il dott. Raffaele La Regina, Segretario dell’Ordine dei Farmacisti di Salerno e di Federfarma Salerno.

I lavori culminano nella sessione pomeridiana che propone Un tour tra le tecnologie di Telemedicina in Farmacia, curato dalle aziende ospiti – Cardio On Line Europe S.r.l., Corman S.p.A., Health Telematic Network S.r.l., Magaldi Home, Magaldi Innova, MedEa S.r.l. e Nova Biomedical –, che coinvolgeranno i partecipanti in simulazioni di contesti reali di erogazione di prestazioni di Telemedicina in Farmacia.


  • Per partecipare in presenza è necessario inviare una richiesta di iscrizione a:

prof.ssa Marialuisa Saviano - msaviano@unisa.it e dott. Simone Mari - smari@unisa.it entro le ore 12.00 di lunedì 22 maggio p.v.


  • Di seguito la Locandina con il programma integrale della Giornata.

Locandina e programma
  • Home