Home | Eventi | Presentazioni e Incontri
Workshop e confronto
“LUOGHI CHE SUSSURRANO. Percorsi di storia e memoria attraverso la toponomastica”
Workshop e confronto
Biblioteca centrale del Polo Umanistico "E. R. Caianiello" (Edificio A3)
Il workshop “LUOGHI CHE SUSSURRANO”, organizzato per il 31 maggio 2023 presso la Biblioteca centrale “E.R. Caianiello”, Aula Convegni, a partire dalle 9.15 (con la registrazione dei/delle partecipanti), è il primo step di un lavoro, previsto nell’ambito del GEP (Gender Equality Plan) dell’Università degli Studi di Salerno, elaborato nel Progetto europeo H2020 - “R&I PEERS - Piloting experiences for improving gender equality in research organisations” (Grant Agreement n. 788171). Dell’attuazione del GEP, finanziato da Horizon 2020 Programme, e approvato dal Senato Accademico e dal Consiglio di Amministrazione di UNISA il 6 e 7 marzo 2019, è Responsabile la prof.ssa Ornella Malandrino, Direttrice OGEPO/ Centro interdipartimentale per gli studi di Genere e le Pari Opportunità.
Il workshop è compreso nell’Area 3 del GEP, precisamente nella Strategia 2. “Revisione della toponomastica dei due Campus per una corretta
visibilità della presenza femminile nella storia locale, nazionale e internazionale”.
- L’incontro è diviso in due sezioni: La prima (9:45-11:30) “TOPONOMASTICA E USO PUBBLICO DELLA STORIA” prevede alcuni interventi che analizzano il rapporto tra Toponomastica storia, memoria, immaginario comune. La seconda (11:45-14:30) “(IN)VISIBILI PROTAGONISTE. STORIA E PERCORSI DI GENERE NELLA TOPONOMASTICA DEI CAMPUS UNISA" affronta in modo specifico la proposta di revisione della Toponomastica dei Campus UNISA (in particolare di quello di Fisciano) proponendo l’intitolazione di alcuni toponimi a “invisibili protagoniste”, donne
- “eccellenti” della vita culturale, economica, sociale e politica in ambito locale, nazionale e internazionale. Sarà presentata la mappa del Campus insieme a percorsi virtuali attraverso vie e sentieri.
- Il workshop ha il patrocinio dell'Associazione Toponomastica Femminile. Sono previste due occasioni di dibattito, alle quali sono invitati i/le rappresentanti dei Comuni e delle Associazioni, che hanno partecipato, dal 2011, alla Rete territoriale organizzata da OGEPO - UNISA per promuovere la leadership femminile e la cittadinanza attiva: Salerno, Baronissi, Battipaglia, Cava, Fisciano, Nocera, Pagani, Pellezzano, Pontecagnano-Faiano, Sarno, Siano, Vietri; è stato invitato il Comitato femminile Plurale di Confindustria Salerno e la Fondazione della Comunità Salernitana.
L'iniziativa è aperta a quanti/quante si interessano di storia urbana, di conservazione della memoria, di valorizzazione della presenza femminile
nella storia, di restituire voce e visibilità alle donne che hanno contribuito, in tutti i campi, a migliorare la società.
“LUOGHI CHE SUSSURRANO. Percorsi di storia e memoria attraverso la toponomastica” Workshop
Campus di Fisciano (SA), Biblioteca centrale “E.R. Caianiello”, Aula Convegni, 31 maggio 2023, ore 9:15-14:30
Invito
Il workshop, “LUOGHI CHE SUSSURRANO”, organizzato per il 31 maggio 2023 presso la Biblioteca centrale “E.R. Caianiello”, Aula Convegni, è il primo step di un lavoro, previsto nell’ambito del GEP (Piano di Uguaglianza di Genere) dell’Università degli Studi di Salerno, approvato dal Senato Accademico e dal Consiglio di Amministrazione di UNISA il 6 e 7 marzo 2019, della cui attuazione è Responsabile la prof.ssa Ornella Malandrino, Direttrice OGEPO/ Centro interdipartimentale per gli studi di Genere e le Pari Opportunità.
Il workshop, compreso nell’Area 3 del GEP, e precisamente nella Strategia 2. “Revisione della toponomastica dei due Campus per una corretta visibilità della presenza femminile nella storia locale, nazionale e internazionale”, è organizzato in due sezioni:
La prima (9:45-11:30) “TOPONOMASTICA E USO PUBBLICO DELLA STORIA” prevede alcuni interventi che analizzano il rapporto tra Toponomastica storia, memoria, immaginario comune. La seconda (11:45-14:30) “(IN)VISIBILI PROTAGONISTE. STORIA E PERCORSI DI GENERE NELLA TOPONOMASTICA DEI CAMPUS UNISA" affronta in modo specifico la proposta di revisione della Toponomastica dei Campus UNISA (in particolare di quello di Fisciano) proponendo l’intitolazione di alcuni toponimi a “invisibili protagoniste”, donne “eccellenti” della vita culturale, economica, sociale e politica in ambito locale, nazionale e internazionale. Sarà presentata la mappa del Campus insieme a percorsi virtuali attraverso vie e sentieri. Si propone che, ai toponimi del Campus, attualmente intitolati a soggetti ‘anonimi’, siano attribuiti dei nomi di personaggi particolarmente significativi per le ricadute nell'ambito formativo e in quello della Terza Missione, prendendo in considerazione, equamente, una corretta ottica di genere.
Il workshop ha il patrocinio dell'Associazione Toponomastica Femminile. Sono previste due occasioni di dibattito, alle quali sono invitate le rappresentanti e i rappresentanti dei Comuni e delle Associazioni, che hanno partecipato, dal 2011, alla Rete territoriale organizzata da OGEPO - UNISA per promuovere la leadership femminile e la cittadinanza attiva: Salerno, Baronissi, Battipaglia, Cava, Fisciano, Nocera, Pagani, Pellezzano, Pontecagnano-Faiano, Sarno, Siano, Vietri; è stato invitato il Comitato femminile Plurale di Confindustria Salerno e la Fondazione della Comunità Salernitana.
Comitato scientifico (nell’Ambito del GEP-UniSA, Area3, Task2): Giusi Aversano, Grazia Basile, Maria Rosaria Califano, Roberta Di Pace, Ornella Malandrino, Maria Rosaria Pelizzari (coordinatrice), Alfonso Tortora, Daniela Vellutino.