Premi per il trasferimento tecnologico | SPIN-OFF UNISA | Doppia vittoria al Premio Smau Campania 2018
Premi per il trasferimento tecnologico SPIN-OFF UNISA | Doppia vittoria al Premio Smau Campania 2018
Dopo la vittoria al Premio Best Practices 2018, ancora nuovi premi per il Trasferimento Tecnologico UNISA.
Due spin-off dell'Ateneo hanno vinto il Premio Smau | Regione Campania, consegnato oggi giovedì 13 dicembre 2018 alla Mostra d‘Oltremare di Napoli e promosso da SMAU con Regione Campania e Sviluppo Campania. Obiettivo del premio è valorizzare i migliori casi di successo di aziende ed enti pubblici che hanno innovato con successo il proprio business attraverso le tecnologie digitali.
L'Università di Salerno ha vinto l'edizione 2018 del Premio con gli spin-off eProInn s.r.l. (Energy and Propulsion Innovation) e N.I.Te (Natural Intelligent Technologies).
eProInn s.r.l. è lo spin-off nato per iniziativa di docenti e ricercatori afferenti ad eProLab (Energy and Propulsion Laboratory) del Dipartimento di Ingegneria Industriale UNISA, con lo scopo di favorire lo sviluppo e l’industrializzazione di un kit per convertire un’auto tradizionale in un veicolo ibrido solare, riducendone consumi ed emissioni.
Natural Intelligent Technologies (N.I.Te) è lo spin-off del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione ed Elettrica e Matematica Applicata UNISA, nato nel 2012 con la mission di commercializzare le tecnologie create e sviluppate all’interno del Laboratorio di Computazione Naturale. N.I.Te fornisce tecnologie innovative e soluzioni software avanzate nel settore dell’elaborazione automatica di documenti digitali, in special modo quelli contenenti testo manoscritto.
Hanno ritirato il premio il prof. Gianfranco Rizzo - CEO e fondatore di eProInn, e il dott. Adolfo Santoro - CEO di N.I.Te.
Le due startup vincitrici, dopo aver partecipato alle recenti edizioni di Smau a Berlino e Londra ed essere state selezionate in base ad approfonditi colloqui avviati nell’ambito delle tappe internazionali, con la vittoria odierna potranno avere accesso gratuito ad un percorso di accelerazione di una settimana all’interno di due acceleratori internazionali, Mind the Bridge di Londra e GTEC – German Tech Entrepreneurship Center – di Berlino.
Pubblicato il 13 Dicembre 2018