Premi per il trasferimento tecnologico | In Ateneo i vincitori di Start Cup Campania 2019
Quattro progetti UNISA premiati alla Business Competition regionale
Quattro progetti UNISA premiati alla Business Competition regionale
Si è tenuto, presso la Sala del Senato accademico del campus di Fisciano, l'incontro con i gruppi vincitori di "Start Cup Campania 2019", il Premio per l'Innovazione promosso ogni anno dalle Università campane e finalizzato a mettere in gara gruppi di persone che elaborano idee imprenditoriali basate sulla ricerca e l'innovazione. Nell'edizione 2019 sono arrivati in finale per l'Università di Salerno 4 progetti - su 53 progetti complessivamente concorrenti - e tutti e quattro si sono classificati con successo nel corso dell'evento di chiusura svoltosi a Napoli lunedì 14 ottobre.
Si è posizionato al secondo posto della classifica, e con accesso diretto al Premio Nazionale per l'Innovazione 2019, il progetto "TruckY" (proposto da: Ennio Andrea Adinolfi, Fabrizio Ciaramella, Claudia Chirico, Fabrizio Donatatonio, Pierpaolo Polverino, Flavio Giannetti, Ivan Arsie, Cesare Pianese, Matteo Artuso, Rosamaria Pillarella dei Dipartimenti di Ingegneria Industriale DIIN e di Ingegneria dell'Informazione ed Elettrica e Matematica applicata DIEM), dedicato ad nuova idea di trasporto per la riduzione dei consumi e delle emissioni; al quarto posto si è invece classificato il progetto "ZeoLab" (di Rino Cuccurullo, Antonio Metallo, Salvatore Oliva, Giovanni Santangelo, Luca Santelia, dei Dipartimenti di Ingegneria Industriale DIIN e di Ingegneria Civile DICIV), una soluzione innovativa nel campo dell'energia. Anche ZeoLab ha accesso direttamente al Premio Nazionale per l'Innovazione 2019.
E ancora, il progetto "Magic" (di Carmine Capacchione, Sara D'Aniello, Francesco Della Monica, David Hermann Lamparelli, Veronica Paradiso - Dipartimento di Chimica e Biologia - DCB), che ha proposto un'interessante soluzione per il recupero della plastica, si è aggiudicato il primo posto per il premio Pari Opportunità. Un altro primo posto è stato conquistato dal progetto "Smart Hazel" (di Luigi Mutascio, Ugo Maria De Benedetto, Armando Guanci, Francesco Bernardi - Dipartimenti di Ingegneria Industriale DIIN, Scienze Aziendali DISA-MIS, Farmacia DIFARMA e Scienze Economiche e Statistiche DISES), che ha vinto il premio Studenti, con un innovativo sistema di gestione delle coltivazioni agricole.
Il rettore Aurelio Tommasetti nel salutare i gruppi vincitori ha dichiarato: "Complimenti ai nostri quattro gruppi partecipanti che si sono distinti in tutti gli ambiti della competizione. I gruppi hanno vinto, infatti, il Premio Studenti, il Premio Pari Opportunità, mentre nella classifica generale di Start Cup Campania si sono posizionati al secondo e al quarto posto. Solo la nostra Università e l'Università Federico sono arrivate alla finale della manifestazione e dei quattro progetti finalisti per il nostro Ateneo, tutti e quattro sono stati premiati. Questi risultati sembrano suggerire che la cultura dell'impresa, dell'autoimpresa, del trasferimento tecnologico è presidiata in maniera eccellente del nostro Ateneo e che il Campus è una forza aggregante, motore chiave per la nascita di idee innovative e di squadra".
Il Delegato al Trasferimento Tecnologico di Ateneo Cesare Pianese ha aggiunto: "Start Cup 2019 è stata come sempre una bella occasione di confronto e di sana competizione. I quattro progetti premiati sono tutti espressione dell'incontro delle diverse aree disciplinari e delle competenze dei diversi Dipartimenti". La prof.ssa Francesca Michelino, che ha coordinato la partecipazione dell'Ateneo alla Start Cup, ha espresso la sua soddisfazione ai gruppi per il risultato raggiunto, dichiarando: "È venuta fuori la vera forza del campus: la contaminazione dei saperi porta alla vittoria. I gruppi partecipanmti alla competizione sono espressione delle competenze di tutti gli ambiti. Questo campus ha reso tutti e quattro i gruppi consapevoli di essere una sola squadra, quella dell’ateneo, che ha saputo vincere insieme".
Il percorso della Start Cup si chiuderà con la finale del Premio Nazionale Innovazione di Catania del 28 e 29 novembre, cui concorreranno per UNISA i progetti TruckY e ZeoLab.
Pubblicato il 18 Ottobre 2019