Borse di Studio | Bando per contributo sulle spese di locazione abitativa a.a. 2023/2024
Scadenza domande: 23:59 del 20 agosto 2024
Scadenza domande: 23:59 del 20 agosto 2024
Si comunica che, con Decreto Rettorale rep. n. 1823/2024, pubblicato all'Albo di Ateneo, è stato approvato il bando per l’erogazione di un contributo economico per le spese di locazione a sostegno degli studenti fuori sede iscritti all'Università degli Studi di Salerno, in attuazione di quanto stabilito dalla legge di bilancio n. 178 del 30 dicembre 2020, dalla legge di bilancio n. 197 del 29 dicembre 2022 e dal decreto MUR-MEF 11 settembre 2023, n. 1224.
Possono richiedere il contributo per le spese di locazione di immobili abitativi sostenute nell’anno 2024 gli studenti in possesso dei seguenti requisiti:
a) essere iscritti all’Università degli Studi di Salerno nell’anno accademico 2023/24;
b) essere appartenenti ad un nucleo familiare con un indice della situazione economica equivalente “per prestazioni per il diritto allo studio universitario” (I.S.E.E.U/I.S.E.E.U.P.) non superiore a 20.000,00 euro, salvi gli specifici casi in cui lo studente possa avvalersi dell’ISEE corrente;
c) essere fuori sede ovvero “residenti in luogo diverso rispetto a quello dove è ubicato l'immobile locato”;
d) aver sostenuto documentate spese di locazione abitativa durante l’anno 2024;
e) non usufruire di “altri contributi pubblici per l'alloggio” nell’anno 2024 (con ciò intendendosi in generale anche sussidi erogati sotto forma di servizio abitativo, non solo sotto forma di contributo economico, tra cui risulta compresa anche la borsa di studio da fuori sede, essendo essa composta, ai sensi dell'art. 7, comma 2, del D. Lgs. n. 68/2012, anche dai costi relativi all'alloggio).
La presentazione della domanda è consentita esclusivamente via WEB entro le ore 23:59 del 20 agosto 2024. La domanda può essere presentata accedendo alla propria area riservata Esse3, nella sezione “Iniziative” e cliccando sul link "Contributo locazione MUR a.a. 2023/24". Le istanze che dovessero pervenire con mezzi e/o modalità diverse da quelle indicate o successivamente alla data di scadenza non saranno prese in considerazione.
Eventuali richieste di chiarimenti possono essere inviate all’indirizzo di posta elettronica: contributolocazione@unisa.it, utilizzando esclusivamente l’indirizzo di posta istituzionale.
Tutte le informazioni e la relativa modulistica sono disponibili al seguente link
Pubblicato il 22 Luglio 2024