Vivere il Campus | Art on Campus. OverAll | Il programma di manutenzione e restauro del Parco delle sculture contemporanee dell'Ateneo
Vivere il Campus Art on Campus. OverAll | Il programma di manutenzione e restauro del Parco delle sculture contemporanee dell'Ateneo
In corso in questi mesi il Programma di manutenzione e restauro delle opere di arte contemporanea dell'Università di Salerno.
A partire dal 24 giugno 2024 sono stati avviati infatti i lavori di recupero, restauro e manutenzione del Parco delle sculture contemporanee del Campus universitario di Fisciano. I lavori sono iniziati con il restauro della scultura di Umberto Mastroianni, Furia Selvaggia, donata dagli eredi all’Università di Salerno nel 2001. A seguire, i lavori hanno interessato fino al mese di ottobre la scultura di Pietro Lista, Mnemata del 1991 e donata dall’artista all’Ateneo salernitano. Oggetto di interventi di pulizia anche Orizzonte Due, la grande scultura in acciaio e vetro site specific di Costas Varotsos, donata all’Ateneo di Salerno nel febbraio del 2016 e collocata all'ingresso sud del Campus di Fisciano. Il 20 novembre scorso sono iniziati i lavori di lucidatura della Meridiana del Campus, Ombre, la scultura di Lucio Perone, donata dall’artista all’Università di Salerno nel 2018. I lavori termineranno con l’opera architettonica Il Chiostro della Pace, progettato da Ettore Sottsass con la collaborazione di Enzo Cucchi. In particolare in questo caso i lavori riguarderanno prevalentemente la manutenzione dell’impianto di illuminazione a servizio del Chiostro.
Il progetto dell’Ateneo salernitano dedicato alla manutenzione e al restauro del Parco delle sculture contemporanee rappresenta un'iniziativa fondamentale per preservare il patrimonio culturale e artistico del Campus universitario e sottolinea l’impegno dell’Istituzione verso la sostenibilità e la salvaguardia del territorio, rafforzando il legame tra cultura, ambiente e comunità accademica. Gli interventi consentono non solo di tutelare le opere d’arte esposte all’aperto dagli effetti del tempo e degli agenti atmosferici, ma anche di valorizzarle come parte integrante del paesaggio e della vita accademica.
Il Parco delle sculture contemporanee è uno spazio unico, dove l'arte si intreccia con l'ambiente, stimolando riflessione, creatività e dialogo interdisciplinare. Nasce nell’ambito del progetto Art on Campus. OverAll, promosso dall’Università di Salerno e curato dalla prof.ssa Maria Passaro, docente di Storia dell’arte contemporanea del DISPAC e delegata del Rettore al Patrimonio artistico.
Il termine ultimo dei lavori è previsto per il 21 dicembre 2024.
Pubblicato il 21 Novembre 2024