skip to main content
Logo UNISA

International Summer School in "World Cultural Heritage Studies"

Scadenza partecipazione: 9 giugno 2019

Scadenza partecipazione: 9 giugno 2019

Il Centro Interuniversitario di Formazione Internazionale (H2CU - Honors Center of Italian Universities), costituito da 21 Università Italiane, tra cui l'Università di Salerno, promuove l'edizione 2019 della International Summer School in World Cultural Heritage Studies (Humanities / Engineering / Architecture). La scuola si terrà a New York dal 1° al 12 luglio e in Italia, a Roma, dal 15 al 26 luglio.

La scuola è un percorso congiunto tra il Centro H2CU, la Parson's School of Design e il Pantheon Institute, nell'ambito del Programma di studi sul Patrimonio culturale mondiale. Gli studenti laureati italiani ed americani avranno l'opportunità di lavorare in squadra, insieme ai loro docenti. Il percorso formativo è dedicato agli studenti di Architettura ed Ingegneria Civile e finalizzato ad una formazione sulla Valorizzazione del Patrimonio culturale, con complessi casi di studio che necessitano di un approccio metodologico multidisciplinare e collaborativo tra ingegneria e architettura. La scuola è concepita come un laboratorio di progettazione interdisciplinare che affronta tematiche relative a questioni strutturali, di architettura e urbanistica, applicate a casi di studio significativi di Pier Luigi Nervi: il Port Authority Bus Terminal a New York, come "caso studio americano", e il Corso Francia Viaduct, come "caso studio italiano", insieme ad altre realizzazioni italiane di Nervi in ​​Italia.

Seminari specifici, conferenze e visite in loco nella città di New York, Roma e presso altre location italiane forniranno linee guida e casi studio da osservare e discutere al fine di acquisire esperienza e materiale di riferimento per lo sviluppo del progetto di design. Gli studenti visiteranno anche gli uffici professionali a New York, dove sarà possibile osservare direttamente l'attività di progettazione in corso. L'esame finale consisterà nella presentazione e nella discussione del progetto finale.

  • Per tutte le informazioni sulla scuola e sulle modalità di partecipazione visitare la pagina dedicata e scaricare la scheda di seguito.

Pubblicato il 29 Maggio 2019

  • Home