Logo UNISA

Home | Seminari e Convegni

  • Università e impresa. Innovazione, Formazione & Competenze

14 settembre 2018, ore 15:00, Campus di Fisciano (SA)

Aula dei Consigli di Facoltà, Edificio C

Organizzano: Confindustria Salerno (Comitato Femminile Plurale), Università degli Studi di Salerno (Centro interdipartimentale per gli studi di Genere e le Pari Opportunità - OGEPO; Dipartimento diInformatica) con il patrocinio del Comitato Unico di Garanzia (CUG-UNISA)

Partner: Jobiz Formazione Srl; Politecnico di Milano (Graduate School of Business, Dipartimento di Ingegneria Gestionale)


Il seminario, partendo dalle fortunate esperienze di Ricerca e Formazione che hanno visto lavorare insieme Confindustria – Salerno e il Politecnico di Milano, con il corso di formazione 'INNOVATION LAB', che proseguirà anche quest'anno con il piano "T.A.S.K.- Induction Training"- Modelli innovativi per la formazione iniziale e continua in azienda, intende confrontarsi con il Team OGEPO che sta attuando nell’Università di Salerno il Progetto, finanziato con Fondi H2020, R&I PEERS (Piloting experiences for improving Gender Equality in Researcher Organisations).

In particolare, OGEPO-UNISA proporrà una collaborazione con il Centro interdipartimentale GENDERS - Gender & Equality in Research and Science, un importante Centro di Ricerca transdisciplinare del Politecnico di Milano, che segue i Gender Studies e che coinvolge vari dipartimenti, tra cui il Dipartimento di Elettronica, Informatica e Biotecnologie.

GENDERS, come OGEPO, promuove convegni, seminari, corsi e altre iniziative pubbliche; offre servizi di consulenza e informazione; partecipa a progetti nazionali ed europei. Entrambi i Centri hanno rafforzato nel tempo una forte vocazione alle ricerche multidisciplinari, al gender mainstreaiming e alla 'genderizzazione' delle discipline.

L’incontro del 14 settembre, con lo scambio di varie esperienze di ricerca e di formazione, consentirà, grazie all’invito del Comitato Femminile - Confindustria Salerno, di pensare a nuove forme di collaborazione con le realtà presenti sul Territorio di Salerno e Provincia, in modo da sviluppare best pratices di Gender Equality nell’Università e nell’Impresa, in prospettiva nazionale e internazionale.

Intervengono, il Rettore dell’Università di Salerno, prof. Aurelio Tommasetti, il Vice Presidente di Confindustria, ing. Pasquale Sessa, la Presedente del Comitato Femminile Plurale di Confindustria Salerno, Arch. Alessandra Pedone, il dott. Marco Baione di Jobiz Formazione Srl; i Docenti del Politecnico di Milano: prof. Emilio Bellini, prof. Claudio Dell’Era; per l’Università di Salerno parteciperanno le Docenti e i Docenti: prof.ssa Carmen Gallucci; prof.ssa Loredana Incarnato; prof.ssa Ornella Malandrino; prof. Michele Nappi, prof. Francesco Palmieri; prof.ssa Maria Rosaria Pelizzari, Coordinatrice del Progetto R&I PEERS

INVITO

Maggiori informazioni

  • Home