Logo UNISA

Home | Presentazioni e Incontri

  • La Settimana della Sociologia dell'Università di Salerno

Dal 12 al 19 ottobre 2018 si terrà al campus di Fisciano la seconda edizione della Settimana della Sociologia all'Università di Salerno.

Anche l'Ateneo aderisce all'iniziativa promossa ogni anno dalla Conferenza nazionale dei Direttori dei Dipartimenti di Sociologia: una settimana di eventi organizzati su tutto il territorio nazionale, per presentare al pubblico il patrimonio di analisi e di ricerca prodotto dai docenti delle università d'Italia.

Il programma della Settimana della Sociologia UNISA, inserito nel calendario eventi nazionale, propone differenti e specifici focus tematici, curati dai docenti dell'Ateneo, che intendono evidenziare la capacità della Sociologia di leggere i mutamenti sociali in atto, sia come tendenze macro a livello complessivo, sia collocandoli nei concreti contesti territoriali.

Finalità del progetto è sottolineare, ancora una volta, che l’Università non ha solo un ruolo fondamentale nella ricerca e nella formazione superiore ma è, può, e deve essere la sede privilegiata di un confronto e di positivo rapporto con le istituzioni e con gli attori sociali presenti sul territorio, in una logica di apertura e di confronto. Apertura e confronto, da parte dell’Università e, specificamente, della Sociologia che sono ancor più centrali in questo momento storico, nel quale cui le analisi e le riflessioni ponderate sembrano spesso lasciare spazio a dimensioni più emotive che razionali.

Programma

Maggiori informazioni

  • Home