Logo UNISA

Home | Presentazioni e Incontri

  • L'italiano istituzionale per la comunicazione pubblica

    Edificio C

Giovedì 13 dicembre, alle ore 11.00, presso l'Aula "G.Imbucci" (piano 1 - Edificio C, campus di Fisciano), si terrà la presentazione del libro "L'italiano istituzionale per la comunicazione pubblica" di Daniela Vellutino, professoressa di Comunicazione pubblica e linguiggi istituzionali del Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione / DSPSC UNISA.

Presentano il libro Annibale Elia, professore ordinario di Linguistica computazionale e direttore del dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione e Sergio Lubello, professore ordinario di Linguistica italiana e già autore del libro "La lingua del diritto e dell'amministrazione", edito da Il Mulino.

La lingua italiana può aiutare la trasformazione digitale delle pubbliche amministrazioni, favorire la trasparenza amministrativa, e per questa via promuovere la partecipazione dei cittadini alla vita democratica del nostro Paese: a partire da tali premesse il libro delinea i principali tratti della varietà linguistica dell’italiano istituzionale. Dopo aver illustrato i linguaggi istituzionali, sono fornite indicazioni su come progettare testi istituzionali mediali accessibili al maggior numero di persone e di dispositivi digitali. Una guida preziosa per quanti devono sviluppare abilità di scrittura nel contesto di attività d’informazione e comunicazione del settore pubblico.

INVITO

Maggiori informazioni

  • Home