skip to main content
Logo UNISA

Home | Seminari e Convegni

UNISA Home | Seminari e Convegni

Il progetto "Studi e ricerche tra '400 e '900. Novità dai musei storico-artistici del Salernitano", del quale sono parte le giornate di studio organizzate per il 12 e 13 giugno 2019, è curato da Antonello Ricco e Donato Salvatore.

Esso è realizzato dal Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell'Università di Salerno grazie al finanziamento della Regione Campania - U.O.D. "Promozione e Valorizzazione dei Musei e delle Biblioteche (Graduatorie D.D. n. 9 del 18/03/2019, in BURC n. 14 del 18/03/2019), e con la partecipazione della Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino, della Provincia di Salerno, della Diocesi di Teggiano-Policastro, dei Redentoristi del Sud, della Badia della Santissima Trinità di Cava de' Tirreni, della Fondazione Giambattista Vico e del Centro Studi "Giovanni Previtali".

Studi e ricerche tra '400 e '900 intende perseguire l'obiettivo della valorizzazione del patrimonio museale campano attraverso la collaborazione con gli Attori del territorio salernitano e attraverso l'attuazione di studi specifici rivolti a singoli beni o insiemi di beni musealizzati – inediti o da approfondire – dotati di caratteristiche tali da accrescere le più generali conoscenze sull'arte meridionale e italiana.

Il progetto si pone in continuità con altre iniziative scientifiche organizzate sul territorio regionale e specificamente salernitano che il DiSPaC ha promosso o alle quali ha partecipato, come ad esempio Salerno in particolare (Distretto DATABENC), Ritorno al Cilento (Centro Studi "Giovanni Previtali") e Musei parrocchiali della Campania (Arcidiocesi di Sant'Angelo dei Lombardi).

  • Home