Home | Seminari e Convegni

Evento online

  • UNISA higher education: developing strategic competences for post-covid recovery

    Evento online

    Evento online

UNISA higher education: developing strategic competences for post-covid recovery

Sala stampa Biagio Agnes - Edificio del Rettorato
23 Settembre 2020

Le disruptions, come la ‘rivoluzione’ digitale e la crisi pandemica in atto, richiedono capacità straordinarie di gestione del cambiamento, ma anche una governance illuminata, doti di leadership e vision, che accompagnino i complessi e, talvolta ardui, processi decisionali. Nella transizione verso un nuovo assetto post-crisi della ‘società della conoscenza’ l’università - luogo per eccellenza dell’alta formazione e spazio naturale di incontro tra il mondo della ricerca, dell’industria e delle professioni - può e deve svolgere un ruolo centrale, come propulsore dell’innovazione e incubatore di competenze strategiche nevralgiche.

Questi i focus al centro del dibattito del Workshop “UNISA Higher Education: Developing Strategic Competences for Post-Covid Recovery”.

Nella sessione di apertura, dopo l’introduzione del prof. Vincenzo Loia, Magnifico Rettore dell’Università di Salerno, si confronteranno sui temi dell’alta formazione dell’Ateneo, del suo Master in “Leadership and Digital Transformation” (LDT) e delle sfide che le università sono ora chiamate a cogliere, la prof.ssa Paola Adinolfi, Delegato Formazione Post-Laurea UNISA, il Gen. Fernando Giancotti, Presidente del Centro Alti Studi per la Difesa (CASD) e il prof. Antonio Uricchio, Presidente dell'Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR).

L’evento vedrà poi la straordinaria partecipazione del padre del Knowledge Management, prof. Ikujiro Nonaka, Professore Emerito della Hitotsubashi University, con una lectio magistralis sul tema della “Knowledge Maneuverability”, cui seguirà il dibattito conclusivo e la chiusura dei lavori.


Programma

09.45-10.00 Accoglienza e registrazione partecipanti

10.00-10.20 Saluti istituzionali e introduzione ai lavori
prof. Vincenzo Loia, Magnifico Rettore

10.20-10.40 L'alta formazione UNISA: innovazione, partnership e semplificazione
prof.ssa Paola Adinolfi, Delegato Formazione Post-Laurea UNISA

10.40-10.50 Master LCMDI: per una nuova formazione
Gen. Fernando Giancotti, Presidente Centro Alti Studi per la Difesa-CASD

10.50-11.20 Le nuove sfide per le Università tra alta formazione e terza missione
prof. Antonio Uricchio, Presidente dell'Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca

11.20-11.50 Lectio magistralis “Knowledge Maneuverability”
prof. Ikujiro Nonaka, Professore Emerito della Graduate School of International Corporate Strategy della Hitotsubashi University

11.50-12.30 Questions & Answers

Nel rispetto delle normative previste per il contenimento dell’epidemia da COVID19, si chiede di inviare mail di conferma di partecipazione all’indirizzo cirpa@unisa.it.


SEGUI LA DIRETTA QUI.

  • Home