Home | Presentazioni e Incontri

UNISA Home | Presentazioni e Incontri

Le nanotecnologie per uno sviluppo sostenibile

prof.ssa Maria Sarno (Dipartimento di Fisica "E.R.Caianiello"/DF)


Nell’ultimo ventennio si sta registrando un crescente trend d’interesse nell’ambito della nanoscienza e della nanotecnologia. I nanomateriali costituiscono una delle più interessanti classi di materiali sviluppate negli ultimi anni. Le proprietà della materia vengono modificate sensibilmente passando dalla macroscala alla microscala e dalla microscala alla scala nanometrica.

I nanomateriali presentano distinte proprietà dipendenti dalle dimensioni in un range di 1-100 nm in cui sono coinvolti fenomeni quantistici. Stiamo assistendo, del resto, ad una vera e propria rivoluzione scientifica e tecnologica che vede l’espressione "sviluppo sostenibile" sempre più parte integrante delle menti e delle culture. In questo contesto, le sfide economiche, sociali ed ambientali possono trovare soluzione grazie alla ricerca ed alla sperimentazione.

Le nanotecnologie, che costituiscono oggi una reale opportunità di innovazione in tutti i settori, possono anche contribuire in maniera determinante a raggiungere gli obiettivi di un futuro sviluppo sostenibile. Mobilità sostenibile, sfruttamento di energie rinnovabili, riciclo, economia circolare, valorizzazione e controllo dei rifiuti, protezione ambientale sono solo alcuni dei contesti nei quali l’approccio combinato delle tecnologie emergenti e della sensibilità alla sostenibilità diventa vincente.

  • Il seminario si potrà seguire al seguente link su Microsoft Teams, a questo link.
  • Home