Home | Seminari e Convegni

UNISA Home | Seminari e Convegni

  • Leggere Dante in Asia Orientale (Reading Dante in East Asia)

    Evento on line

Nei secoli moderni l’opera di Dante ha seguito sentieri originali e di grande interesse che si estendono ben oltre i confini dei contesti europei. In Asia Orientale, ad esempio, è stata fonte di ispirazione e ricerca intellettuale, producendo un’ampia varietà di traduzioni e studi ed esercitando influenze rilevanti su letterati, pensatori e artisti. La ricchezza di tale produzione ha spesso travalicato i confini degli studi di italianistica per diventare patrimonio di tutti. Il presente evento si propone di offrire un panorama di questo importante fenomeno culturale e di percorrere le tracce della ricezione di Dante in Cina, Corea e Giappone attraverso prospettive generali e casi specifici, per contribuire a delinearne la fortuna globale nell’occasione dei settecento anni dalla morte.

Leggere Dante in Asia Orientale (Reading Dante in East Asia) è il titolo del Simposio che si terrà il 25 ottobre 2021, dalle ore 9.30 (ora italiana), in modalità on line.

Il simposio è promosso dall'Italian School of East Asian Studies, dall'Istituto Italiano di Cultura Tokyo e da numerose Università d'Italia, tra cui l'Ateneo di Salerno, con l'Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l'Oriente.

Gli interventi, che si terranno sia in italiano che in inglese, sono illustrati nel programma allegato di seguito.

  • Home