Home | Seminari e Convegni

UNISA Home | Seminari e Convegni

In occasione del Venticinquennale della sua istituzione, il Centro Bibliotecario di Ateneo dell’Università di Salerno promuove la giornata di studio “Il ruolo della biblioteca accademica a supporto della didattica, ricerca e terza missione”.

Attraverso le relazioni presentate saranno offerti approfondimenti, esempi e spunti di riflessione sul ruolo che le biblioteche di Ateneo, in ambito locale e nazionale, seguendo prassi consuete o tracciando nuovi percorsi, svolgono a supporto delle tre missioni dell’Università.

La parte conclusiva della mattinata vedrà la presentazione del volume “Un racconto tutto per sé”. Il volume raccoglie i racconti e le illustrazioni vincitrici del concorso omonimo, bandito dal Centro Bibliotecario con l’intento di valorizzare e supportare le forme espressive della creatività contemporanea femminile. I partecipanti avranno inoltre modo di visionare tutte le illustrazioni presentate, nello spazio espositivo posto all'ingresso della Biblioteca Centrale “E.R. Caianiello”.


PROGRAMMA

ore 9.30 - 12.30

SALUTI dei Delegati del Rettore alla Ricerca, alla Didattica e alla Terza Missione

INTRODUCE

Maria Rosaria Califano, Direttore del CBA

MODERA

Anna Bilotta, Università di Salerno

INTERVENTI

Armando Bisogno, Università di Salerno | La biblioteca come luogo, strumento e oggetto di studio

Maria Cassella, Università di Torino | Evoluzione dei servizi per la ricerca nella biblioteca accademica: valutazione, open science, digital humanities.

Gli editori de Il Laboratorio Le edizioni, Il filo di Partenope e Edizioni dell’ombra con Vincenzo Salerno | Verba picta. Per una collezione di libri d'artista

Agnese Bertazzoli Università di Roma La Sapienza | Allineamento e ascolto dei bisogni per riprogettare il ruolo delle biblioteche nelle Università.

PREMIAZIONE “UN RACCONTO TUTTO PER Sé”: i membri della commissione, Rosa Giulio, Marcello Andria e Francesco D’Antonio, premiano le autrici e le illustratrici vincitrici.


Locandina e programma
  • Home