Logo UNISA

Home | Presentazioni e Incontri

  • Open by default. Wikipedia, biblioteche, comunità

    In occasione del 16° anniversario di Wikipedia e della campagna internazionale #1lib1ref

Mercoledì 1° febbraio 2017, dalle ore 10 alle 13, presso la Sala Conferenze del Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale / DISPAC, si terrà l'incontro di studio dal titolo "Open by default. Wikipedia, biblioteche, comunità", seminario di approfondimento sui progetti Wikimedia per la formazione, la valorizzazione, la ricerca.

In occasione del sedicesimo compleanno di Wikipedia, la Wikimedia Foundation ha infatti lanciato per il secondo anno consecutivo la campagna #1lib1ref (one librarian, one reference; in italiano “un bibliotecario, una fonte”) per sollecitare i professionisti del settore ad inserire almeno una citazione bibliografica nelle pagine di Wikipedia.

I bibliotecari sono le persone più adatte ad inserire nelle voci un riferimento a fonti attendibili (la cosiddetta “citazione necessaria”), visto che si trovano a stretto contatto ed hanno facile accesso ad un ampio numero di testi.

Il Centro Bibliotecario di Ateneo dell’Università degli studi di Salerno, in collaborazione con Wikimedia Italia, ha deciso di aderire e sostenere la campagna lanciata da WMF organizzando il seminario Open by default. Wikipedia, biblioteche, comunità che si terrà mercoledì 1 febbraio presso la Sala conferenze del Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale (DISPAC) dell’Università degli Studi di Salerno.

L’incontro prevedrà nella mattinata – a partire dalle ore 10 – una sessione formativa sui progetti Wikimedia, mentre nel pomeriggio seguirà un incontro aperto del gruppo di lavoro GLAM/AIB Campania nell’ambito del quale si farà il punto sulle attività del progetto, con particolare riferimento all’iniziativa #1lib1ref.

La partecipazione all’incontro è libera.

  • Per maggiori informazioni: cforziati@unisa.it claudio.forziati@wikimedia.it

Maggiori informazioni

  • Home