Gestione della Farmacia Ospedaliera “ (G.F.O.)

Scadenza 28 aprile 2017

Scadenza 28 aprile 2017

UNISA – ATTIVAZIONE DELLA II EDIZIONE, 2017, DEL CORSO DI PERFEZIONAMENTO POSt-LAUREAM IN “GESTIONE DELLA FARMACIA OSPEDALIERA “ (G.F.O.)

Dopo il successo della I Edizione 2016, l’Università degli Studi di Salerno ha attivato, anche per l’anno accademico 2016-17, la II Edizione del Corso di Perfezionamento in “Gestione della Farmacia Ospedaliera “ (G.F.O.), diretto dalla prof. Rita P. Aquino.

Il Corso, unico nel suo genere nelle Università dell’Italia Meridionale, promosso dal Dipartimento di Farmacia, progettato insieme al Centro Interdipartimentale PHARMA_NOMICS, si svolge con il supporto della Merck spa e coniuga la necessità di aggiornamento continuo in Farmacoutilizzazione, Farmacoeconomia e Management sanitario.

Saranno formate figure professionali che operano in strutture sanitarie ospedaliere e territoriali per rispondere alle esigenze di razionalizzazione della spesa farmaceutica, diminuzione dei costi delle terapie e delle degenze, monitoraggio dell’adesione alla terapia da parte dei pazienti, prevenzione degli errori e riduzione del rischio clinico.

Nel programma è stato dato ampio spazio all’HTA (Health Technology assessment), Management sanitario, Farmacoeconomia e Valutazioni economiche in sanità, Farmacoutilizzazione e farmaco-epidemiologia. Moduli specifici sono previsti per la Gestione degli acquisti e la logistica del farmaco alla luce delle nuove norme in materia e per la conoscenza dei Sistemi informativi al servizio della gestione farmaceutica.

L’ammissione al Corso è per titoli.

Il Corso è attivato per un Massimo di n. 25 iscritti di cui N. 20 executive, figure professionali altamente qualificate e specializzate che già operano nell’ambito di Strutture Sanitarie e N. 5 laureati in discipline Farmaceutiche, Mediche, Sanitarie e affini.

Saranno ammessi i candidati che risulteranno collocati ai primi N. 20 (tipologia executive) e N. 5 (tipologia laureati) posti delle due graduatorie.

Lezioni, laboratori interattivi e seminari, per un totale di 150 ore (30 CFU), si svolgeranno da metà maggio a dicembre 2017 presso il Dipartimento di Farmacia e altre sedi convenzionate.

Scadenza presentazione domande 28 aprile 2017

Di seguito il Bando e il materiale informativo.

Pubblicato il 21 Marzo 2017

  • Didattica