Corso di Perfezionamento in "Management e Organizzazione dei Servizi Farmaceutici" (in modalità FAD)

Scadenza presentazione domande: 23 giugno 2020

Scadenza presentazione domande: 23 giugno 2020

Il Dipartimento di Farmacia dell'Ateneo attiva quest'anno in modalità FAD il Corso di Aggiornamento e Perfezionamento Professionale in Management e Organizzazione dei Servizi Farmaceutici (ManaFarmOsp 2019-2020) giunto alla III edizione.

Il Corso, che sarà possibile seguire a distanza tramite la piattaforma Microsoft TEAMS, è rivolto a professionisti già operanti nelle Strutture sanitarie Ospedaliere e Territoriali e a giovani laureati per accompagnarli nello sviluppo di competenze tecnico-farmaceutiche, gestionali e manageriali indispensabili per intraprendere un percorso di crescita professionale nelle farmacie di aziende sanitarie, nell’industria farmaceutica e biomedicale, in istituzioni pubbliche e aziende private del settore healthcare.

I temi affrontati in maniera interattiva sono approfondimenti relativi a Farmacoeconomia. Health Technology Assessment, Farmaco-utilizzazione, Farmacovigilanza, Farmacoepidemiologia, Gestione dei medicinali e dispositivi medici e loro vigilanza, Management sanitario, Governance, Organizzazione e Gestione in Sanità, Sanità 4.0.

Il numero di posti disponibili è

  • 20 per professionisti in possesso di particolare qualificazione professionale e specializzazione nell’ambito di Strutture Sanitarie del SSN e Aziende del settore Healthcare;
  • 5 per giovani laureati in discipline scientifiche.

Le lezioni e i laboratori interattivi, per un totale di 150 ore - 30 cfu - si svolgeranno a partire dal mese di luglio 2020 in modalità telematica tramite piattaforma Teams, e continueranno in modalità telematica (oppure “blended” in relazione all’evoluzione dell’emergenza COVID-19) dal mese di settembre, presso il DIFARMA dell’Università degli Studi di Salerno e presso eventuali sedi esterne convenzionate.

Il Corso si conclude con un esame finale, che consiste nella presentazione e discussione di un progetto su un tema di lavoro preventivamente concordato con un docente del Corso o del Dipartimento.

E’ possibile presentare la domanda di ammissione, sempre in modalità telematica dopo registrazione al sistema informatico di Ateneo, dal 3 giugno al 25 giugno 2020.


Per ulteriori informazioni consultare:

oppure scrivere ai seguenti contatti:

  • dott.ssa Annamaria Della Valle – DIFARMA – e-mail: adellavalle@unisa.it
  • Francesco Caputo - PharmaNomics - e-mail: fcaputo@unisa.it

Pubblicato il 8 Giugno 2020

  • Didattica