Ricerca | Premi per la ricerca
Ricerca Premi per la ricerca
PREMIO ITALIANO DI PEDAGOGIA
MARZANO ANTONIO Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
PREMIO ITALIANO DI PEDAGOGIA PREMIO ITALIANO DI PEDAGOGIA ASSEGNATO ALLA MIGLIORE MONOGRAFIA PEDAGOGICA DA PARTE DI UNA COMMISSIONE NAZIONALE DI VALUTAZIONE DELLA SOCIETA' ITALIANA DI PEDAGOGIA.IL PREMIO E' STATO ISTITUITO NEL 2013 E VIENE ASSEGNATO OGNI ANNO A PARTIRE DAL 2014 | |
SIPED - SOCIETA' ITALIANA DI PEDAGOGIA - Italia | |
2016 | |
Il lavoro rappresenta un utile strumento di orientamento ed un’introduzione di sintesi ai temi fondanti della formazione, contribuendo al dibattito scientifico nel campo della pedagogia sperimentale. |
Premio Siped 2016
PALUMBO Carmen Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Premio Siped 2016 Premio italiano di Pedagogia 2016 | |
Siped - Italia | |
2016 | |
La danza educativadimensioni formative e prospettive educativeAnicia, Roma 2013Carmen Palumbo propone, con rigore scientifico e metodologico,un’interessante riflessione sulla dimensione educativa e didattica della danza,analizzando la complessità di questa esperienza formativa.Il testo descrive l’agire didattico in questo ambito, facendo emergere lepeculiarità di azioni che concorrono allo sviluppo globale e armonico dellapersona, evidenziando le implicazioni emotive, cognitive e relazionali.Il lavoro declina i diversi significati simbolici del corpo nella danza,indagando sulle potenzialità espressive e sui valori socio-culturali di questaesperienza umana che richiede una forma traspositiva efficace e proteiforme.Nell’ultima parte del volume, l’Autrice si sofferma sullo spazio di mediazionedidattica della danza, in grado di conciliare armonicamente lo sviluppomotorio con le dimensioni più profonde della persona, costituendo un luogodell’azione didattica in grado di diversificare e di arricchire il panorama delladidattica e dell’educazione attraverso il movimento, anche all’interno deicontesti scolastici. L’opera costituisce un contributo originale alla ricercaeducativa, concorrendo al dibattito sul corpo in azione e sulle potenzialitàeducative e didattiche del movimento. |
Fonte dati IRIS-RM