Impatto Sociale | Public Engagement
Impatto Sociale Public Engagement
Realizzazione soluzioni IoT
L'attività svolta ha permesso la comprensione degli aspetti fondamentali delle architetture dell’Internet delle Cose, di conoscere i principali protocolli di comunicazione nel contesto IoT e di comprendere gli aspetti fondamentali di Arduino e la sua programmazione.Sono stati coinvolti 4 Istituti di Salerno e provincia: IIS "G. Marconi" di Nocera Inferiore, IIS "B. Focaccia" di Salerno, IIS "Margherita Hack" di Baronissi, IIS "Della Corte - Vanvitelli" di Cava dè Tirreni, per un numero totale di partecipanti pari a 134.
Periodo | 30 Aprile 2024 - 24 Maggio 2024 |
Introduzione al Linguaggio Python
Durante questo percorso sono stati introdotti concetti relativi alla programmazione in Python.
Periodo | 29 Aprile 2024 - 30 Maggio 2024 | |
N. Studenti Universitari | 3 |
Robotica Sociale al Servizio delle Arti
Le capacità di un robot umanoide di agire in modo simile ad un essere umano è fondamentale per assicurare all'utente un'esperienza coinvolgente e flessibile. Un robot sociale è in grado di dialogare, comprendere e rispondere agli eventi, muoversi autonomamente ed portare a termine determinate azioni. Può essere impiegato anche per stimolare la creatività e agevolare la fruizione delle arti umane, come la scrittura, la pittura, il ballo, la musica, la fotografia e la recitazione.
Periodo | 22 Aprile 2024 - 4 Giugno 2024 | |
N. Studenti Universitari | 1 |
Coding Girls 2024
In collaborazione con Fondazione Mondo Digitale e Microsoft Italia il Dipartimento di Informatica organizza la decima edizione del programma Coding Girls (https://www.mondodigitale.org/progetti/coding-girls) presso l’Università di Salerno con la partecipazione di numerose scuole secondarie di secondo grado del territorio. L’iniziativa ha come obiettivo il raggiungimento delle pari opportunità nel settore scientifico e tecnologico. Il programma vuole allenare le nuove generazioni di studentesse e studenti alle STEM e supportarle a orientarsi nelle carriere del futuro. Attraverso esperienze formative alla pari, job talk di orientamento alle carriere del futuro, self assessment e la presentazione di modelli positivi, Coding Girls affronta la lotta a pregiudizi e stereotipi per accelerare il raggiungimento delle pari opportunità nel settore scientifico e tecnologico e nel mondo del lavoro. Istituti partecipanti delle province di Salerno e di Avellino: 11, numero studenti partecipanti: 309.
Periodo | 22 Aprile 2024 - 10 Maggio 2024 | |
N. Studenti Universitari | 25 | |
Promoter | Fondazione Mondo Digitale - https://www.mondodigitale.org/ |
Costruzione e Trasformazione Creativa di una Mini Smart City con Tecnologie IoT e Robotica
Questo progetto coinvolge gli studenti nella costruzione di una mini-città usando elementi creativi. Successivamente, attraverso l'utilizzo dei kit Arduino, gli studenti trasformeranno questa città in una smart city, implementando dispositivi IoT e soluzioni robotiche per renderla efficiente, interconnessa e tecnologicamente avanzata
Periodo | 20 Aprile 2024 - 25 Maggio 2024 |
Hetor: la Campania da riscoprire
Fruibilità, condivisione e ri-utilizzabilità di Open Data raccolti attraverso la piattaforma integrata, inclusiva e collaborativa per gli Open Data del Patrimonio Culturale della Regione Campania SPOD (Social Platform for Open Data).
Periodo | 10 Aprile 2024 - 30 Maggio 2024 |
Fonte dati IRIS-RM