Image Forensic, Algorithm and Systems Engineering

Laboratori, Centri, Biblioteche, Aule Multimediali

Membri

CATTANEO GiuseppeResponsabile Scientifico
Gianluca ROSCIGNOMembro
Pompeo FARUOLOCollaboratore Esterno
Fabio PETAGNACollaboratore Esterno
Maurizio CEMBALOCollaboratore Esterno
BRUNO ANDREAMembro

Le attività del laboratorio riflettono direttamente i temi di ricerca trattati dai membri del gruppo di lavoro. La keyword principale è l’ingegnerizzazione dei risultati provenienti dalla ricerca di base e del conseguente trasferimento tecnologico verso settori produttivi e mercato. In particolare nel laboratorio vengono realizzate soluzioni fortemente innovative nell’ambito dei seguenti settori dell’informatica:

  • Multimedia Forensics (Source Camera Identification ed Image/Video Integrity; progetto CHI: Camera Hardware Identification), Network Forensics (progetto LNEC Live Network Evidence Collector, oltre alle problematiche connesse alla raccolta e conservazione delle evidenze digitali nei procedimenti legali (Progetto: Alibi Digitale).
  • Applicazioni e modelli per il calcolo distribuito per l’analisi dei Big Data (progetto CHI per l’analisi massiva di immagini provenienti da social network; Analisi di dati genetici ed applicazioni HPC per la Bioinformatica). In questo contesto nel laboratorio sono stati sviluppati numerosi programmi distribuiti basati sul paradigma del MapReduce (in ambiente Apache Hadoop e Spark) fortemente scalabili fino a migliaia di nodi (GRID computazionali).
  • Algoritmi e Sicurezza, il gruppo si occupa di fornire implementazioni su scala reale utili per la valutazione delle prestazioni e per l’analisi sperimentale della sicurezza complessiva della soluzione proposta. Tra i temi affrontati figurano: analisi sperimentale di algoritmi, architetture SOA, sviluppo di applicazioni su dispositivi mobili, infrastrutture digitali per la sicurezza (Certification Authority, Public Key Infrastructure, Identity Provider (sistemi di autenticazione e gestione dell’identità digitale), firma digitale, cifratura e sicurezza del canale di trasporto). In particolare è stato sviluppato in collaborazione con l’Agenzia Regionale per la Sanità ARSAN il progetto AIR (un servizio per la raccolta dei dati dei pazienti diabetici della Regine Campania, attraverso i medici di medicina generale).