Dipartimento | Osservatorio Soft e Life Skills
Laboratori, Centri, Biblioteche, Aule Multimediali
Membri
PISCOPO GabriellaResponsabile Scientifico | |
ADINOLFI PaolaMembro | |
de Gennaro DavideMembro |
L’Osservatorio SO-Life è un centro di studio e ricerca applicata del Dipartimento di Scienze Aziendali Management & Innovation Systems che intercetta, sviluppa e misura le soft e le life skills più strategiche per il mondo del lavoro. Fornisce a formatori, practitioners e studenti paradigmi nuovi in grado di agire sullo sviluppo del sé con risultati apprezzabili a livello individuale e organizzativo.
Le soft skills sono una combinazione di abilità sociali, capacità comunicative, tratti del carattere o della personalità, attitudini, intelligenza sociale, che permettono agli individui di lavorare bene, relazionandosi e interagendo con altre persone. Le life skills comprendono tutte le capacità umane e sociali non prettamente legate alla cognizione, che consentono di gestire lo stress, sviluppare empatia e maturare un approccio positivo e funzionale in ogni ambito della propria vita.
Intelligenza emotiva, comunicazione, etica del lavoro, leadership, lavoro di squadra, gestione del tempo, capacità di prendere decisioni e risolvere problemi, negoziazione e capacità di risoluzione dei conflitti, pensiero critico, empatia: queste sono solo alcune delle soft e life skills più note e più richieste in tutti gli ambiti lavorativi.
L’Osservatorio SO Life, inoltre, attraverso una stretta collaborazione con Centri di Alta Formazione nazionali e internazionali, Istituzioni, Aziende e Scuole, mira a identificare nuovi sistemi di misurazione delle competenze trasversali e non cognitive in grado di cogliere una prospettiva olistica che consideri tutti gli aspetti dell’individuo.