Ricerca | Piccoli imprenditori crescono
Approfondimenti su temi inerenti alla ricerca
“Piccoli imprenditori crescono”, nato da una partnership con la Camera di Commercio di Salerno e rivolto a 40 giovani menti, è un percorso di apprendimento esperienziale che ha inteso diffondere la cultura d’impresa. Gli studenti, provenienti da 8 Istituti scolastici distribuiti nella Provincia di Salerno, sono stati accompagnati nel processo di ideazione e trasformazione in piano d’impresa attraverso prove individuali e di gruppo. L’attività tradizionale di aula, affiancata da attività laboratoriali, ha facilitato il trasferimento di conoscenze tecniche ma anche l’allenamento delle principali soft skills del ruolo imprenditoriale - problem solving, team working e public speaking - attitudini ritenute indispensabili per creare una coscienza del “fare impresa”. L’osservazione diretta dell’attività d’impresa in 3 diverse realtà aziendali del territorio, unitamente alle testimonianze di tre imprenditori ciascuno operante in uno dei settori di riferimento in cui le idee d’impresa hanno trovato una loro forma, hanno creato un ambiente favorevole e protetto in cui fare esercizio di impresa. Le attività sono state svolte sotto l’osservazione di uno psicologo, prof. Ruggero Andrisano Ruggieri, Responsabile del Laboratorio di metodologie per l’intervento psicologico presso l’Università degli Studi di Salerno.
Partnership
Dipartimento di Scienze Aziendali - Management & Innovation SystemsDeparment of Management & Innovation Systems
Camera di Commercio di Salerno
Chamber of Commerce of Salerno
Team
GALLUCCI Carmen
Responsabile Scientifico
Dipartimento di Scienze Aziendali - Management & Innovation Systems/DISA-MIS
ANDRISANO RUGGIERI Ruggero
Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
In sintesi, il progetto ha portato ai seguenti output:
- Realizzazione di n. 3 Laboratori d’impresa e 3 Business Plan:
Lab.1_AGROFUTURE 2020: Il progetto imprenditoriale mira ad inserirsi nel mercato dell’agricoltura di precisione, attraverso la produzione di droni di ultima generazione in grado di sostituire, grazie alla domotica, l’attività manovale di un operaio agricolo. L’idea nasce dalla volontà di contribuire all’evoluzione delle tradizionali tecniche adottate in agricoltura, grazie allo sfruttamento delle più recenti tecnologie, al fine di ridurre i costi per le imprese e i potenziali rischi di contrarre malattie cancerogene per gli operatori.
Lab.2_C-HOUSE: La proposta si sostanzia in un’applicazione che offre un’alternativa di viaggio low-cost poiché gli utilizzatori avranno la possibilità di non sostenere il costo dell’alloggio. L’applicazione, infatti, fungerà da aggregatore di persone disposte a scambiare con altre le proprie abitazioni per un lasso di tempo da concordare.
Lab.3_QUICK BITE: L’iniziativa imprenditoriale intende inserirsi nel settore della ristorazione con un’offerta altamente innovativa, in quanto fornirebbe un servizio completamente automatizzato. Si tratta di un tecno fast food che utilizza 'mecha-wok' (cuochi robot) e macchinari che preparano il cibo.
- Produzione di un video digitale prodotto con tutto il materiale audiovisivo raccolto dagli studenti nelle diverse fasi del progetto.
- Certificazione delle competenze - tecniche e trasversali - attraverso metodologia di assessment center in entrata e in uscita dal percorso formativo.