Composizione Architettonica

Ricerca Composizione Architettonica

Presentazione

Il gruppo di Progettazione Architettonica si interessa dell'attività scientifica e didattico-formativa dell'intero campo tematico e scalare del progetto di architettura per allestimenti, edifici, città e paesaggio. Si articola in aspetti teorici e metodologici, concernenti i problemi e le tecniche della progettazione contemporanea e delle trasformazioni dell'ambiente, e in aspetti applicativi e sperimentali, finalizzati al controllo dei caratteri tipologici, compositivi, processuali e costruttivi delle diverse scale architettoniche, nonché alle connessioni con i problemi strutturali e impiantistici. Il settore studia l'edificio nella struttura formale e negli elementi che lo compongono, nella spazialità interna, nei rapporti con la città o il paesaggio condizionati dalla complessità delle relazioni materiali e immateriali tra natura, oggetti, persone e immagini.

Al gruppo aderisce tutto il persona strutturato e non strutturato del DICIV afferente ai settori di competenza

Attività e servizi

Ambiti
Problematiche riguardanti la progettazione architettonica, nella sua estensione dal dettaglio alla dimensione urbana, come processo e momento di sintesi, considerando gli aspetti metodologici, analitico-strumentali, compositivi e progettuali.

Formazione
Formazione di personale in sede universitaria o presso le aziende sul progetto di architettura alle diverse scale.

Applicazioni potenziali
Settore degli Enti Locali e delle pubbliche amministrazioni che hanno responsabilità nella programmazione, progettazione e attuazione di opere di edilizia pubblica e riqualificazione urbana, edilizia e ambientale.

Componenti

COMO AlessandraMembro
DE SILVA FeliceMembro
SMERAGLIOLO PERROTTA Maria LuisaMembro

Laboratori

Laboratorio di ArchitetturaLARCH