Costruzioni Idrauliche

Ricerca Costruzioni Idrauliche

Presentazione

Il gruppo di ricerca di Costruzioni Idrauliche, operante presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Università di Salerno, è composto da: prof. Ing. Fabio Rossi, Professore Ordinario, prof. Ing. Paolo Villani, Professore Ordinario, prof. Ing. Pierluigi Furcolo, Professore Associato, Ing. Maria Nicolina Papa, Ricercatore Universitario, Ing. Antonia Longobardi, Ricercatore Universitario, Ing. Giuseppe Belardi, Assegnista di ricerca, Ing. Carmine De Luca, Dottorando di ricerca, Ing. Fabio Ciervo, Dottorando di ricerca, Ing. Marco Genovese, Dottorando di ricerca, Ing. Anna Pelosi, Dottorando di ricerca, Ing. Nicola Immediata, tecnico di laboratorio.

Lo staff, in collaborazione con il gruppo di Idraulica, ha sviluppato competenze specifiche nella ricerca scientifica, delle consulenze tecnico-scientifiche e nelle applicazioni ingegneristiche. Lo staff si avvale del laboratorio LIDAM per indagini sperimentali in ambito idraulico.

Attività e Servizi

Il gruppo si occupa di analisi degli estremi idrologici, difesa idraulica del territorio e tecniche costruttive delle opere idrauliche e della loro sostenibilità ambientale.

  • Analisi idrologiche degli eventi estremi.
    Descrizione
    Tipologie di estremi idrologici: (i) eventi di precipitazione intensa e di piena, per i quali è stata messa a punto il modello VAPI, adottata in campo nazionale, (ii) sia in caso di situazioni di siccità, considerando la parte aleatoria di tipo climatico, inclusi gli effetti dovuti al cambiamento climatico, e la parte stocastica dipendente dalle caratteristiche del bacino, oggetto di diversi PRIN.
    Servizi
    Consulenza e ricerca metodologica su attività di pianificazione a scala di bacino e regionale, riguardanti la gestione delle risorse idriche e la difesa idraulica del territorio. Studi e analisi su particolari esigenze di pianificazione a scala di bacino e regionale, riguardanti la gestione delle risorse idriche e la difesa idraulica del territorio. Formazione di personale in sede universitaria o preso gli Enti in materia di pianificazione della gestione delle risorse idriche ed analisi degli eventi estremi.
    Applicazioni potenziali
    Protezione Civile. Bonifiche ed Irrigazioni.
  • Difesa Idraulica del territorio.
    Descrizione
    Interventi di mitigazione del rischio idraulico: (i) interventi strutturali attivi (vasche di laminazione, modello Curve di Riduzione dei Colmi di Piena), (ii) interventi strutturali passivi (modello con serie di briglie) (iii) interventi non strutturali (preallarme in tempo reale, modello soglie pluviometriche, modello DGLM di previsione delle altezze idriche).
    Servizi
    Consulenza e ricerca metodologica su attività di pianificazione a scala di bacino e regionale, riguardanti interventi per mitigazione del rischio idraulico sul territorio.Studi ed analisi di interventi strutturali e non strutturali per mitigazione del rischio idraulico sul territorio. Formazione di personale in sede universitaria o preso gli Enti in materia di pianificazione e progettazione di interventi di mitigazione del rischio idraulico sul territorio.
    Applicazioni potenziali
    Protezione Civile. Bonifiche ed Irrigazioni.
  • Tecniche costruttive delle opere idrauliche e della loro sostenibilità ambientale.
    Descrizione
    Dimensionamento e ristrutturazione opere idrauliche (i) acquedotti, con minimizzazione delle perdite e razionalizzazione dell’uso della risorsa; (ii) reti di drenaggio urbane, con razionalizzazione del tracciato, minimizzazione dell’energia spesa (in termini di sollevamento) ed analisi delle acque di prima pioggia.
    Servizi
    Consulenza e ricerca metodologica su attività di progettazione, monitoraggio e ristrutturazione di opere idrauliche di grande impatto ambientale.Studi ed analisi di interventi strutturali e non strutturali per opere idrauliche di grande impatto ambientale.Formazione di personale in sede universitaria o preso gli Enti in materia di progettazione di interventi di monitoraggio e ristrutturazione di opere idrauliche di grande impatto ambientale.
    Applicazioni potenziali
    Aziende Territoriali Ottimali (ATO). Sovrintendenze ai Beni Archeologici.

Ricerca

Il gruppo, in stretta collaborazione con il gruppo di Idraulica, ha sviluppato competenze specifiche nella ricerca scientifica, delle consulenze tecnico-scientifiche e nelle applicazioni ingegneristiche. La modellazione fisica è condotta presso il laboratorio LIDAM.

Tra le attività di ricerca svolte o in corso di svolgimento si evidenziano:

  • collaborazione alla redazione, revisione e aggiornamento dei piani di bacino (settore “Piano Stralcio alluvioni”, settore “Tutela delle acque”, settore “Erosione Costiera”);

  • progetto e ristrutturazione delle reti di monitoraggio ambientale e per la previsione e il preannuncio di nubifragi e alluvioni;

  • consulenze per la redazione di piani di protezione civile (settori “alluvioni” e “marittimo”);

  • progettazione e pianificazione di interventi di ingegneria naturalistica, per la protezione del territorio e per la salvaguardia degli ecosistemi fluviali;

  • consulenze per razionalizzazione , ristrutturazione e ricerca perdite in reti idriche e in acquedotti in pressione;

  • collaborazione alla redazione, revisione e aggiornamento dei piani di gestione degli invasi;

  • consulenze per la progettazione di infrastrutture idrauliche complesse;

  • progettazione di impianti idroelettrici.

Componenti

FURCOLO PierluigiMembro
LONGOBARDI AntoniaMembro
PELOSI ANNAMembro
SARNO LucaMembro
VILLANI PaoloMembro
PAPA Maria NicolinaMembro

Laboratori

Laboratorio di Idraulica Ambientale e MarittimaLIDAM