Speciale Matricole - Ingegneria Elettronica

Approfondimenti su temi inerenti alla didattica

Speciale Matricole - Ingegneria Elettronica

Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica


Carissima Matricola,

se ti trovi in questa pagina è perchè stai maturando la decisione di iscriverti al corso di Laurea in Ingegneria Elettronica. Per cominciare a questo link potrai trovare una breve presentazione del Corso di Laurea: Presentazione Corso di Laurea Ingegneria Elettronica

L’ingegnere elettronico guarda sempre al Futuro perché è lì che trascorre la sua vita, lavorando alla progettazione e alla realizzazione di tecnologie, dispositivi e sistemi destinati a creare un mondo nel quale sistemi elettronici evoluti lavorano autonomamente accanto all’uomo e per l’uomo, al fine di migliorarne la qualità della vita nel pieno rispetto del nostro pianeta. Come un moderno Leonardo, l’ingegnere elettronico concretizza la sua fantasia in un mondo cibernetico di invenzioni e soluzioni applicabili a tutti i settori dell’industria, dell’economia e del sociale. Le tecnologie elettroniche sono oggi infatti indiscutibilmente abilitanti e per questo le competenze dell’ingegnere elettronico sono indispensabili in tutti i settori dell’industria e delle professioni. Le parole chiave usate per rappresentare i settori principali nei quali oggi l’ingegnere elettronico è richiesto sono numerose: internet of things, robotica, domotica, automazione industriale, smart city, sistemi EDAS, electric power train, nanotecnologie, musica elettronica, dispositivi audio video per l’infotainement, smart grid, energia da fonti rinnovabili, App e sistemi web-based, sicurezza e compatibilità elettromagnetica, elettronica medicale. L’ingegnere elettronico si prepara pertanto per svolgere un ruolo fondamentale nel processo inesorabile di transizione verso una società sempre più sostenibile, ecologica e digitale. I corsi di Laurea e Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica di UNISA compongono un percorso di formazione quinquennale per una figura professionale che si conclude nella Laurea Magistrale con la possibilità di scegliere tra due curriculum: “Elettronica per il Sound Design”, oppure “Elettronica per l’Informazione, l’Industria e l’Energia”.

Quali sono gli esami che dovrai sostenere all'inizio del tuo percorso di studi e che, in generale, caratterizzeranno il tuo percorso di studi? Queste informazioni le troverai a questo link dove troverai la didattica programmata per l'anno accademico 21/22: Didattica Programmata 2021-2022

Noterai che nel primo semestre del primo anno dovrai seguire i corsi di Matematica I, Fondamenti di Informatica, Fisica e se lo sceglierai, Chimica. Per preparare meglio questi esami sarai supportato, oltre che dai docenti, anche da tutor che approfondiranno, dal punto di vista esercitativo, alcuni degli argomenti trattati a lezione. Non mancare alle loro esercitazioni.

Inizia a prendere confidenza con i tuoi impegni giornalieri: a questo link Organizzazione Percorso di Studio, infatti, troverai il dettaglio del tuo impegno settimana per settimana. In particolare, sono segnalate le settimane dei corsi e quelle d'esame. organizzati il tempo corre veloce ad Ingegneria!!!

Se dovessi perderti non temere: un'ottima bussola per orientarti è il sito del Consiglio Didattico di Ingegneria Elettronica: potrai trovare maggiori dettagli sul corso di laurea e informazioni sul percorso di studi.