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PROPAGAZIONE DI CRICCHE A FATICA TERMOMECCANICA IN COMPONENTI DI TURBINA AERONAUTICA CON METODOLOGIA COMBINATA FEM-BEM
Il programma dell’attività di ricerca prevede la simulazione numerica della propagazione di cricche in una palettatura statorica appartenente ad una turbina di bassa pressione di un motore aeronautico di produzione industriale. La prima fase dell’attività prevede la modellazione agli elementi finiti del componente sopracitato. Conseguentemente sarà sviluppata la modellazione agli elementi di contorno in una duplice via:-mediante la strategia di modellazione ampiamente validata dallo stesso gruppo di ricerca in precedenti attività, per mezzo del quale si procederà alla creazione di un sottomodello BEM che, basandosi su un controllo della propagazione a spostamenti imposti, permetterà di analizzare l’intera propagazione del difetto fino alla rottura dello stesso;-mediante una innovativa strategia di modellazione, basata sul principio di sovrapposizione degli effetti, si potrà valutare la propagazione del difetto nel componente in maniera più rapida ma allo stesso tempo più accurata.In tal modo sarà possibile mettere a confronto i risultati ottenuti andando a delineare vantaggi e svantaggi delle singole procedure.A valle dell’attività sarà quindi resa fruibile una nuova metodologia che potrà quindi essere sfruttata, anche a livello industriale, per successive attività di ricerca inerenti meccanica della frattura in componenti strutturali soggetti a condizioni di carico termo meccaniche complesse.
Struttura | Dipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN | |
Responsabile | CITARELLA Roberto Guglielmo | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 10.200,00 euro | |
Periodo | 28 Luglio 2015 - 28 Luglio 2017 | |
Gruppo di Ricerca | CITARELLA Roberto Guglielmo (Coordinatore Progetto) CRICRI' Gabriele (Ricercatore) |