Ricerca | Studi Storici
Ricerca Studi Storici
Presentazione
«La distruzione del passato, o meglio la distruzione dei meccanismi sociali che connettono l’esperienza dei contemporanei a quella delle generazioni precedenti, è uno dei fenomeni più tipici e insieme più strani degli ultimi anni del Novecento. La maggior parte dei giovani alla fine del secolo è cresciuta in una sorta di presente permanente, nel quale manca ogni rapporto organico con il passato storico del tempo in cui essi vivono» (Eric Hobsbawm)
Anche alla luce di quanto scrive Hobsbawm e consapevoli di questa situazione generazionale, gli studiosi che afferiscono alla sezione storica sono convinti che la trasmissione di determinati eventi e immagini del passato si trova a svolgere, all’interno di una società, funzioni di ordine non tanto cognitivo, quanto simbolico, normativo, affettivo e identitario: nelle narrazioni che riguardano momenti particolarmente significativi della propria storia, le società attivano forme di coesione e di definizione e ridefinizione di valori collettivi, conservando ed elaborando la propria identità.
Una pluralità di interessi caratterizza le linee di ricerca della sezione. Ricordiamo gli studi relativi alla storia delle istituzioni politiche, sociali e religiose nonché dei fenomeni economici e culturali in età moderna e contemporanea, colti nel contesto della vicenda storica nazionale e internazionale, con uno sguardo attento alle regioni del Mezzogiorno d’Italia e dell’area mediterranea nel suo complesso. Non mancano ricerche relative al medio Oriente o ad alcuni paesi del Centro-America e ai numerosi conflitti che agitano il panorama mondiale con le loro tragiche ricadute sul mondo contemporaneo. Infine, un ruolo di grande importanza rivestono gli studi sulle comunicazioni di massa, sulla Public History, sulle migrazioni, sulla “guerra culturale fredda” in Europa (con particolare riferimento alla Francia della IV Repubblica), sull’annona nel Mediterraneo di età moderna, sulla storia delle paste alimentari, sulla cartografia e toponomastica storica e sulla storia della violenza domestica.
Come si può intuire, tali ricerche sono condotte in una prospettiva interdisciplinare alla luce delle diverse tematiche e metodologie della più aggiornata riflessione storiografica internazionale, anche con l’apporto delle prospettive della Gender history con particolare riferimento al nesso storia-contemporaneità. Grande attenzione viene posta non solo alle trasformazioni politiche, sociali ed economiche, ma anche al modo con il quale queste stesse trasformazioni furono vissute e percepite dalle popolazioni interessate (anche da quegli strati sociali che le subirono più che esserne parte attiva). Da qui il ricorso a una necessaria pluralità di fonti. Oltre a quelle consuete, documentarie e archivistiche, ricordiamo almeno:
- fonti iconografiche, senza dimenticare il contributo di un’indagine di tipo antropologico con i connessi diversi strumenti metodologici;
- fonti “immateriali”, come i mezzi di comunicazione di massa. Di particolare interesse, poi, per lo studio del Novecento la storia orale, ricchissimo patrimonio di memorie individuali, che introducono prepotentemente la soggettività nella storia, e i media audiovisivi: questi ultimi, infatti, non solo testimoniano, con le immagini e i suoni, i cambiamenti e le trasformazioni degli ambienti, del gusto, dell'abbigliamento, in una parola del «quotidiano» di una società, ma sono essi stessi «agenti» storici, un elemento essenziale del nostro universo che influenza il nostro modo di vedere il mondo e, in definitiva, il nostro operare nel mondo.
Fa capo alla Sezione il «Laboratorio di Storia e media audiovisivi» (responsabile scientifico Pietro Cavallo): inaugurato nel dicembre del 2009 da Giuseppe Tornatore, si pone l’obiettivo di approfondire lo studio di temi e problemi relativi al rapporto tra la storia e i media audiovisivi.
Settori disciplinari
M-STO/02 – Storia moderna
M-STO/04 – Storia contemporanea
M-GGR/01 - Geografia
Componenti
Laboratori
Laboratorio di Storia e Media AudiovisiviLaSMA |