Dipartimento | Laboratorio di Genomica Psicosociale, Psicoterapia Integrata Mente-Corpo e Ipnosi, "Ernest Rossi"
Laboratori, Centri, Biblioteche, Aule Multimediali
Membri
COZZOLINO MauroResponsabile Scientifico | |
GIRELLI LAURAMembro | |
FIORETTI ChiaraMembro | |
TESSITORE FrancescaMembro | |
ROCCA COMITE MASCAMBRUNO PaoloResponsabile Tecnico |
Descrizione
Il Laboratorio di Genomica Psicosociale, Psicoterapia Integrata Mente-Corpo e Ipnosi, "Ernest Rossi" situato presso il Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno, svolge attività di ricerca, formazione ed intervento nel campo delle Neuroscienze, della Psicoterapia Integrata Mente-Corpo, in particolare nella sua dimensione di rapporto tra esperienze psicologiche ed espressione dei geni, dell'Ipnosi.
Il laboratorio svolge regolarmente progetti di ricerca e intervento, transdisciplinari, traslazionali ed internazionali in collaborazione con università, enti di ricerca ed istituzioni pubbliche e private, al fine di promuovere il benessere psicosociale e la salute mente-corpo.
L’approccio epistemologico e metodologico con cui il laboratorio svolge il suo lavoro di ricerca-intervento si fonda sugli assunti della Genomica Psicosociale e della Psicologia Strategica e Integrata Mente-Corpo (Rossi, 2002, Cozzolino et al., 2006, Cozzolino, 2017). Uno degli assunti di partenza della Genomica Psicosociale è l’integrazione di differenti discipline come la psicologia, la medicina, la biologia e le neuroscienze per una migliore comprensione del nostro funzionamento basata su un modello top-down e bottom-up che possa spiegare come la mente e la genomico-molecolare comunichino reciprocamente per facilitare la salute e il benessere della persona. La Genomica Psicosociale ha l'obiettivo di integrare le più recenti conoscenze provenienti dalle Neuroscienze, Psicologia, Genetica Funzionale, Neuro-fisiologia, Cronobiologia, Bio-informatica, Ipnosi terapeutica e Terapie Mente-Corpo al fine di comprendere meglio la complessità del nostro funzionamento al fine di mettere al servizio delle persone e dei pazienti modelli di cura più efficaci basati su evidenze sperimentali e più integrate. L’obiettivo è utilizzare le diverse conoscenze disciplinari per comprendere il modo in cui le esperienze psicosociali positive e/o negative possono modulare l'espressione genica e la plasticità cerebrale favorendo il cambiamento a più livelli da quello comportamentale a quello genomico.
I servizi erogati dal Laboratorio
- Attuazione d’interventi di valutazione e integrazione psicosociale;
- Interventi nelle attività di promozione della salute e di prevenzione dei comportamenti a rischio;
- Realizzazione di progetti formativi diretti ad es. a promuovere lo sviluppo delle potenzialità di crescita individuale e di integrazione sociale, a facilitare i processi di comunicazione, a migliorare la gestione dello stress e la qualità della vita;
- Applicazione di modelli per l’analisi dei bisogni formativi;
- Interventi nell’ambito della progettazione, pianificazione, implementazione di attività finalizzate al monitoraggio e alla valutazione dell’efficacia e dell’efficienza degli interventi clinici;
- Realizzazione di progetti in ambito psicologico e delle neuroscienze cognitive;
- Costruzione e/o adattamento allo specifico contesto di strumenti di indagine psicologica.
- Attività di ricerca-intervento in ambito clinico attraverso l’utilizzo di dispositivi per la rilevazione di parametri psicofisiologici (biofeedback e neurofeedback)
Destinatari
- Studenti in formazione pre- e post-lauream (attività seminariali, laboratoriali, esperienziali e tirocinio);
- Enti, Aziende e Associazioni che operano nel campo della Sanità, della Scuola e del Sociale;
- Professionisti della Formazione e dell’Educazione.
Aree di Ricerca e Intervento
Relazioni di cura, comunicazione medico-paziente e vissuto psicologico nelle esperienze di malattia
Referente: prof.ssa Chiara Fioretti
L'area di ricerca si propone di investigare, attraverso disegni di ricerca qualitativa e quantitativa, il complesso vissuto della malattia cronica ed oncologica, con riferimento alla persona sofferente, alla relazione del paziente con l'équipe di cura ed alla comunicazione nella cura. Gli studi avverranno all'interno di collaborazioni con servizi sanitari pubblici e privati, IRCCS ed Aziende Ospedaliere nazionali ed internazionali.
Dinamiche motivazionali umane: sfide e strategie per il raggiungimento degli obiettivi
Referente: dott.ssa Laura Girelli
L'area di ricerca si concentra sull'analisi della motivazione umana e dei processi che guidano il comportamento verso il raggiungimento degli obiettivi personali, scolastici o professionali. Attraverso l'utilizzo di metodologie di ricerca quantitative, l'obiettivo è indagare le diverse teorie motivazionali e approfondire le dinamiche che influenzano la motivazione individuale e collettiva. Gli studi mirano a fornire spunti per lo sviluppo di strategie di intervento e di programmi di potenziamento della motivazione. attraverso una stretta collaborazione con attori dell'ambito educativo, organizzativo e della salute.
Trauma, traumatismi e salute mentale: prospettive teorico-cliniche e di ricerca
Referente: dr.ssa Francesca Tessitore
L’area ha come focus generale lo studio e l’approfondimento di esperienze traumatiche di diversa natura e tipologia e delle conseguenze da esse prodotte sulla salute mentale e sul benessere dell’individuo, dei gruppi e delle società. Tale interesse si declina in molteplici filoni di ricerca.
Alcuni esempi sono:
- il trauma per mano umana e le traumatizzazioni estreme (ad es., maltrattamenti, violenze, torture etc.);
- il trauma sociale massivo e la sua trasmissione inter-e transgenerazionale (ad es., la guerra, il fenomeno della migrazione e della migrazione forzata);
- l’esperienza di malattia, con particolare attenzione alla malattia cronica;
- le variazioni dell’intervento clinico e della ricerca in contesti sociali traumatici (ad es., la clinica e la ricerca con soggetti traumatizzati).
Tali filoni di ricerca sono approfonditi attraverso l’utilizzo di metodologie di ricerca quantitativa e qualitativa implementati sul campo, grazie alla ricca collaborazione strutturata negli anni con enti pubblici e privati. Vengono inoltre svolte attività di formazione e supervisione clinica a professionisti che lavorano in enti del terzo settore finalizzati alla messa in campo di interventi nel sociale.
Contatti
tel. 089 96 2290
Codice ARCHIBUS: FSTEC-01P01068