Research and teaching Laboratory of Culture and Social Geography

Laboratori, Centri, Biblioteche, Aule Multimediali

Membri

PLUTINO AntoninaResponsabile Scientifico
ZOCCOLI PaolaMembro
SCARPELLI FedericoMembro
POLITO ILARIAMembro
PARISI Annamaria GiuliaMembro
NOBILI CLAUDIOMembro
MASULLO GiuseppeMembro
COZZOLINO MAUROMembro
CHIRICO IreneMembro
  1. Il laboratorio ha lo scopo di sviluppare e favorire la ricerca in Geografia culturale e sociale con un approccio inter-trans-disciplinare al fine di formulare modelli e strumenti di analisi funzionali anche alle organizzazioni che operano nel territorio. Oggetto d’indagine saranno le dinamiche di interazione costruttiva, simbolica e strutturale, nella dimensione relazionale e interculturale degli spazi dell’esistenza umana, ma anche in quella della sostenibilità nella sua complessità.

  2. Il laboratorio sviluppa progetti e tematiche di ricerca legate alla geografia culturale e sociale, alla geografia dell’ambiente e del paesaggio e alla geografia urbana. Gli interessi di ricerca del laboratorio sono rivolti alla promozione territoriale e alle politiche di sviluppo a livello locale, nazionale e dell’UE. Sviluppa percorsi progettuali di ricerca e di formazione in contesti formali e informali che intercettino le molteplici dimensioni della sostenibilità, atte a promuovere tutela ambientale, coesione sociale e civica, cittadinanza attiva democratica e benessere sostenibile. Promuove e realizza reti e collaborazioni tra organizzazioni pubbliche e private (istituzioni, enti locali, amministrazioni, istituzioni scolastiche e formative).
  3. Il laboratorio si rivolge a ricercatori, alle organizzazioni del settore pubblico e privato, nell’ambito istituzionale, sociale, formativo ed economico.
  4. Il laboratorio ha la sua originalità nell' approccio e sistema di interazioni dinamiche multi-inter e transdisciplinari con visione evolutiva del volgere delle tematiche.

Codice Archibus: FSTEC01P020037