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MODELING AND INSURABILITY OF THE EMERGING HEALTH RISKS RELATED TO THE AGEING
Il tema del presente progetto di ricerca si enuclea intorno all’obiettivo di product design. L’offerta di contratti assicurativi sempre più specializzati risponde ad una delineata strategia di marketing, intrapresa dalle aziende assicurative per soddisfare una domanda che evolve continuamente al profilarsi di nuovi bisogni di sicurezza: ossia un processo di segmentazione che classifica la clientela in gruppi distinti, caratterizzati da esigenze e comportamenti di consumo omogenei; ogni segmento rappresenta un target per una peculiare offerta.Dal punto di vista tecnico, la segmentazione in fabbisogni sempre più affinati, che le strategie di marketing impongono, corrisponde preventivamente ad una valutazione attuariale delle condizioni e dei profili di assicurabilità dei rischi sulla salute considerati. Ulteriormente verranno sviluppati modelli interni di pricing in ambiente stocastico, corredati da strategie di hedging nell’ottica di un risk management regolamentare (Solvency II).
Department | Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche/DISES | |
Principal Investigator | D'AMATO Valeria | |
Funding | University funds | |
Funders | Università degli Studi di SALERNO | |
Cost | 2.499,00 euro | |
Project duration | 7 November 2014 - 6 November 2016 | |
Research Team | D'AMATO Valeria (Project Coordinator) COPPOLA Mariarosaria (Researcher) DE MARTINO LUISA (Researcher) MENZIETTI Massimiliano (Researcher) PASSANNANTE VINCENZO (Researcher) PISCOPO GABRIELLA (Researcher) RUSSOLILLO Maria (Researcher) SIBILLO Marilena (Researcher) |