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IL RUOLO FUNZIONALE DELLA DISUGUAGLIANZA
L'interesse principale del progetto risiede nello studio del ruolo funzionale della disuguaglianza e del suo rapporto con l'economia dell'istruzione e con le politiche educative, che sono uno dei settori-chiave per comprendere la disuguaglianza di opportunità. A questo scopo sarà sviluppato un modello OLG di signalling con abilità non osservabili, credit constraints e mobilità intergenerazionale. Questo modello è particolarmente adatto agli obiettivi del progetto, soprattutto per quanto riguarda l'analisi di benessere delle politiche educative. Dal punto di vista teorico, infatti, è fondamentale rispondere a domande come: “quali sono gli effetti di benessere delle politiche educative quando l'istruzione è un segnale di abilità ma esistono credit constraints”? “Che tipo di impatto hanno sul sentiero di sviluppo di un'economia”? “Il pianificatore sociale è in grado di correggere le eventuali distorsioni dovute al decentramento delle decisioni”?Risultati preliminari mostrano che politiche in favore dell'uguaglianza di opportunità favoriscono l'efficienza e implicano l'istruzione pubblica come parte di un intervento Pareto-migliorativo.Una linea di ricerca correlata è legata alla possibilità di sviluppare ulteriormente alcuni risultati ottenuti in D'Amato e Di Pietro (2013 Journal of Economic Inequality), che riguardano la parità di opportunità, la mobilità occupazionale e l'evoluzione della ricchezza in un modello di investimento educativo con imperfezioni dei mercati finanziari. Sul versante empirico, il progetto è interessato anche all'analisi dell'economia dell'istruzione in relazione alle pari opportunità a diversi gradi di curriculum dello studente. Per quanto riguarda gli aspetti psico-sociologici dell'economia dell'istruzione primaria, saranno presi in considerazione l'impatto della disuguaglianza e del background familiare sull' identità sociale e sulle prestazioni scolastiche.Altro aspetto dell'uguaglianza di potenziale interesse per la ricerca è l’analisi dell'integrazione etnica e culturale degli immigrati nel paese di destinazione. Su questo punto il progetto potrebbe prevedere uno studio dell'assimilazione degli immigrati in Germania in un quadro quasi-sperimentale, offerto dalla Anwerbestopp del 1973.Gli obiettivi del progetto sono: fornire una caratterizzazione della distribuzione limite della ricchezza; valutare l’effetto delle politiche educative sulla crescita; esaminare il ruolo della disuguaglianza anche in un contesto multidimensionale.