Research | Projects
Research Projects
IL RUOLO DEI RATING NEL TURNOVER DEI MANAGER
La ricerca si propone di studiare, a livello sia teorico che empirico, la relazione tra turnover dei manager e variazione nei rating delle imprese. A tale scopo verrà costruito un modello teorico in cui, in un contesto di selezione avversa, gli azionisti possono ridurre l'asimmetria informativa sulla qualità del management affidandosi al report di un'agenzia di rating. L'informazione fornita dall'agenzia di rating è imprecisa, ma positivamente correlata con le caratteristiche del CEO. Tale informazione determina una variazione del rating dell'impresa. In particolare un segnale favorevole determina un upgrade, mentre un segnale sfavorevole determina un downgrade. L'informazione dell'agenzia di rating, insieme alla variazione di rating, viene utilizzata per determinare i termini del contratto, ovvero il compenso del manager e la probabilità di turnover. In questo contesto, la ricerca intende mostrare che un modo per il manager di buona qualità per segnalare il suo talento è attraverso il suo grado di "entrenchment". In particolare, un manager fiducioso nel suo talento, sapendo che è improbabile che l'impresa per cui lavora sarà declassata, è disposto ad accettare un contratto con un alto rischio di turnover. Di conseguenza un tale tipo di manager ha un basso grado di entrenchment. Al contrario, un manager meno fiducioso nel suo talento non è disposto ad accettare un contratto con alto turnover e mostrerà un alto grado di entrenchment. La predizione empirica che si ottiene da un tale modello teorico è che è più probabile che manager con un basso grado di entrenchment verranno licenziati. I risultati del modello saranno sottoposti ad analisi empirica, utilizzando dati a livello di impresa e a livello di CEO, allo scopo di valutare se le variazioni di rating, e più in particolare i downgrade, hanno effetti sul turnover manageriale, nonché se e in che misura tale relazione dipenda dal grado di entrenchment dei manager.
Department | Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche/DISES | |
Principal Investigator | MENICHINI Anna Maria Cristina | |
Funding | University funds | |
Funders | Università degli Studi di SALERNO | |
Cost | 2.656,00 euro | |
Project duration | 29 July 2016 - 20 September 2018 | |
Proroga | 20 settembre 2019 | |
Research Team | MENICHINI Anna Maria Cristina (Project Coordinator) ROMANO Maria Grazia (Researcher) |