UnisaOrienta Experience 2024-2026

Iniziative e attività promosse e organizzate dal CAOT

UnisaOrienta Experience 2024-2026

Il Programma di Orientamento attivo nella transizione scuola-università per il periodo Settembre 2024-Aprile 2026


L’Università degli Studi di Salerno, nel quadro delle misure previste dalla Missione 4 “Istruzione e Ricerca” – Componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università” – Investimento 1.6, ha presentato il progetto di orientamento per gli anni scolastici 2024-2025 e 2025-2026.

Il progetto consiste in corsi di orientamento destinati a studenti di classe I, II, III, IV e V degli Istituti di Istruzione Superiore e hanno una durata complessiva di 15 ore ciascuno tenuti da docenti, ricercatori ed esperti di orientamento.

I corsi di orientamento, in accordo con il DM 934/2022, permettono agli alunni di:

  • conoscere il contesto della formazione post-diploma, le diverse opportunità formative, il sistema dell'istruzione superiore;
  • acquisire elementi utili per riconoscere, sviluppare, autovalutare le proprie competenze;
  • conoscere i settori del lavoro e le prospettive occupazionali al fine di sviluppare autonomamente e consapevolmente un progetto formativo e professionale;
  • fare esperienza di didattica attiva, partecipativa e laboratoriale.

A partire dall’a.s. 2024/2025 e fino a conclusione delle attività previste per aprile 2026, il progetto dell’Università di Salerno presenta – in seguito al D.M. 762/2024 – alcune innovazioni rispetto alle precedenti annualità di seguito riassunte:

  1. L’accordo si riferirà all’intero periodo (01/09/2024 – 30/04/2026) e dovrà essere sottoscritto dal Dirigente Scolastico dell’istituto e dal Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Salerno necessariamente prima dell’avvio dei corsi;
  2. I corsi potranno essere destinati a studenti e studentesse di tutte le classi degli Istituti di Istruzione Superiore;
  3. Le attività saranno suddivise in 5 periodi intermedi;
  4. Gli istituti scolastici partecipanti saranno destinatari di un contributo economico a copertura delle spese organizzative e di trasporto sostenute (per maggiori dettagli è possibile scaricare il file "VADEMECUM UNISAOrienta Experience 2024-26" in allegato).

Ciascun Istituto Scolastico potrà, attraverso la compilazione del seguente form, avviare la procedura di adesione al progetto.

FORM DI ADESIONE a UNISAORIENTA EXPERIENCE 2024-26

In seguito alla compilazione del Form l'utenza del Referente Scolastico sarà abilitata per l'accesso con SPID nel nuovo portale di orientamento dedicato a "UnisaOrienta Experience" (www.experience.orientamento.unisa.it), da cui saranno gestite tutte le fasi di realizzazione dei corsi di orientamento.

Contacts

PISANTI Cecilia

BRUNI Maria Irene

GRECO Raffaele

MEO Vincenzo

IANNONE Livio


Keywords

orientamentoscuolauniversitàtransizionecorsipnrr202420252026