PCTO (ex ASL), POT e PLS | Orientamento trasversale tra i diversi ordini di scuola e fattori motivazionali
PCTO (ex ASL), POT e PLS Orientamento trasversale tra i diversi ordini di scuola e fattori motivazionali
I progetti non disponibili potrebbero essere riattivati, previa richiesta al responsabile dipartimentale.
Scheda del Progetto
Titolo | Orientamento trasversale tra i diversi ordini di scuola e fattori motivazionali |
---|---|
Anno Accademico | 2018/2019 |
Dipartimento/i | Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche/DISES Dipartimento di Studi Politici e Sociali/DISPS |
N. Studenti | 25 |
N. Ore | 15 |
Descrizione | Il percorso di Alternanza Scuola-Lavoro “Orientamento trasversale tra i diversi ordini di scuola e fattori motivazionali”, di durata triennale, si pone come obiettivo principale l’individuazione delle motivazioni e dei fattori che guidano le scelte scolastiche degli studenti delle scuole secondarie di primo grado rispetto alla scuola superiore di secondo grado da frequentare dopo il conseguimento della licenza di scuola media. Data la rilevanza dei processi di orientamento trasversale tra i diversi ordini di scuola, è infatti fondamentale ripercorrere i fattori motivazionali legati alla scelta consapevole del percorso scolastico che ciascuno studente intraprende rispetto alla performance scolastica dello stesso. A partire dalla popolazione di studenti che si è iscritta al Liceo Scientifico “B. Rescigno” nell’anno scolastico 2018/19, i partecipanti al laboratorio ripercorreranno tutte le fasi del disegno della ricerca empirica al fine di ricostruire il profilo dello studente che ha deciso di frequentare il liceo: dall’analisi degli archivi amministrativi scolastici per descrivere le caratteristiche della popolazione di partenza alla predisposizione di strumenti di rilevazione dei dati primari anche attraverso l’utilizzo di piattaforme online, fino alla raccolta e all’analisi statistica dei dati con la predisposizione di report e materiali per la divulgazione dei risultati. Gli studenti avranno, da un lato, l’opportunità di acquisire un bagaglio critico di metodi e strumenti per progettare e condurre un’indagine empirica su un fenomeno da investigare; dall’altro lato, acquisiranno competenze informatiche grazie all’utilizzo di software per l’analisi dei dati e per la stesura di report. Le attività, realizzate in collaborazione tra il Dipartimento di Studi politici e sociali e il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche, saranno svolte con il supporto del Laboratorio di Ricerca e Didattica avanzata in Statistica (STATLAB) del DiSES e del Laboratorio di Ricerca Sociale e Audio-Visuale (RiSAV Lab) del diSPS. Istituto coinvolto per il progetto Liceo Scientifico “B. Rescigno” di Roccapiemonte (SA) |
Allegati | |
Responsabile/i Scientifico/i | DIANA Paolo RESTAINO Marialuisa VITALE Maria Prosperina |