Laboratorio di Europrogettazione e Mediazione

PCTO (ex ASL), POT e PLS Laboratorio di Europrogettazione e Mediazione

  Disponibilità esaurita per l'anno accademico 2018/2019.
I progetti non disponibili potrebbero essere riattivati, previa richiesta al responsabile dipartimentale.

Scheda del Progetto

TitoloLaboratorio di Europrogettazione e Mediazione
Anno Accademico2018/2019
Dipartimento/iDipartimento di Scienze Economiche e Statistiche/DISES
Dipartimento di Studi Politici e Sociali/DISPS
N. Studenti30
N. Ore16
Descrizione

Le attività laboratoriali previste per tale progetto di A S-L, sono finalizzate all’introduzione degli studenti coinvolti alla progettazione europea mediante la realizzazione di attività teoriche e pratiche su internazionalizzazione ed euro-progettazione, attraverso un metodo partecipativo fatto di role play, lavori di gruppo e simulazioni.

Gli studenti acquisiranno i primi rudimenti utili ad orientarsi nelle strutture dell’Unione Europea e nei programmi comunitari attraverso sessioni formative e mediante la realizzazione di laboratori pratici che fungeranno da utile base per conoscere i bandi e le diverse linee di finanziamento. Gli studenti acquisiranno, inoltre, abilità sulla capacità di mediare, di cooperare, di organizzare e utilizzare informazioni provenienti da fonti diverse per assolvere ad un determinato compito.

Al termine del percorso gli studenti avranno sviluppato competenze di problem solving, sociali e civiche, e di progettazione su bandi europei rivolti al sociale.

Tali attività saranno realizzate ad integrazione delle ore previste per gli altri due laboratori di A S-L (“A scuola di Europrogettazione” del DiSES e “La mediazione: strategie di comunicazione relazionale per l’informazione consapevole e la formazione professionale” del diSPS) che vedono coinvolti gli studenti del Liceo Scientifico “B. Rescigno” di Roccapiemonte (SA), vincitore del bando per l’erogazione di contributi per l’anno scolastico 2018/2019 emesso dalla Camera di Commercio di Salerno con il progetto dal titolo “Rescigno in Welfare”.

In occasione del “Report Day”, gli studenti, suddivisi in team di lavoro, presenteranno un project work sintetico realizzato con il supporto del tutor. Per ogni gruppo, inoltre, saranno garantite delle ore di orientamento personalizzato e di presentazione dell’offerta formativa e delle strutture dipartimentali.

Le attività saranno realizzate in collaborazione tra il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche e il Dipartimento di Studi Politici e Sociali.

Tutor: DEL PRETE Marzia, ESPOSITO Alessio

Istituto coinvolti per il progetto

Liceo Scientifico “B. Rescigno” di Roccapiemonte (SA)

Allegati
Responsabile/i Scientifico/iFAGGINI Marisa
LO NOSTRO Mariadomenica
  Tutti i Progetti