Big data e Data mining

PCTO (ex ASL), POT e PLS Big data e Data mining

  Disponibilità esaurita per l'anno accademico 2018/2019.
I progetti non disponibili potrebbero essere riattivati, previa richiesta al responsabile dipartimentale.

Scheda del Progetto

TitoloBig data e Data mining
Anno Accademico2018/2019
Dipartimento/iDipartimento di Scienze Economiche e Statistiche/DISES
N. Studenti8
N. Ore70
Descrizione

Il percorso intende valorizzare e capitalizzare le esperienze di alternanza scuola-lavoro già attuate negli anni precedenti dallo Statlab (Laboratorio di Ricerca e Didattica avanzata in Statistica) del DISES e l'IIS “Galilei-Di Palo" , al fine di migliorare in modo costante le iniziative previste per il futuro.

In particolare, il progetto di alternanza scuola-lavoro si muoverà su uno dei tre assi principali previsti dal PTOF: “Alternanza nel campo dell’elettronica e dell’informatica, con particolare riferimento a tutte quelle applicazioni destinate all’automazione, ai sistemi di controllo e di comunicazione, alle tecnologie innovative” Gli obiettivi formativi fanno espresso riferimento al Curriculum Scolastico del Triennio degli Istituti Tecnici Tecnologici con indirizzo Informatica.

Fase 1: Inserimento dello studente in un contesto lavorativo e creazione dei gruppi di lavoro

Fase 2: Data mining su banche date open access

  1. AlmaLaurea: inserimento lavorativo dei laureati, fino ai primi cinque anni successivi al conseguimento del titolo
  2. Transfermark: Informazioni relative al calciomercato, profilo giocatori, carriera, rendimento, ecc.
  3. Professioni Excelsior: Banca dati integrata nel Sistema informativo sulle professioni in Italia di ISTAT e INAPP con il contributo di Unioncamere.
  4. OECD.STAT: Banca dati sulla composizione degli atenei europei e sulla mobilità studentesca dall’Europa al Mondo.
  5. Eurostat: Banca dati sulla composizione degli atenei europei e sulla mobilità studentesca dall’Europa al Mondo.

Fase 3: Progettazione e creazione database per l’analisi statistica

  1. Modellazione concettuale
  2. Modello relazionale access
  3. Database excel
  4. Popolazione dei database

Fase 4: Controllo di qualità sui dati e preparazione all’analisi statistica

Fase 5: Stesura report conclusivo e documentazione del lavoro svolto

Competenze specifiche:

  • Acquisizione delle competenze di base sul data mining
  • Orientamento sul prosieguo del corso di studi
  • Inserimento dello studente in un contesto lavorativo
  • Acquisizione delle informazioni relative alle procedure interne della struttura ospitante
  • Miglioramento delle soft skills relative al teamwork

Metodologie, strumenti software, sistemi di lavoro utilizzati:

Strumenti SW: Office automation, ricerca web, DBMS

Strumenti HW: Postazioni STATLAB

Istituto coinvolto per il progetto:

IIS “Galilei-Di Palo"

Responsabile/i Scientifico/iAMENDOLA Alessandra
RESTAINO Marialuisa
RIZZO Maria
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